RICETTA TORMENTONE DEL MOMENTO, CUORE CON CREMA DIPLOMATICA (CREAM TART)
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la pasta biscotto
- 5 uova a temperatura ambiente
- 140 g farina setacciata
- 150 g zucchero
- Scorza grattugiata di un limone
- vaniglia
- colorante
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema diplomatica al mascarpone
- 150 g mascarpone
- 150 ml panna fresca
- 100 g crema pasticcera un poco più sostenuta del normale io in mezzo litro di latte metto di solito 40 g di amido di riso in questo caso ne ho messi 50 g
- 70 g zucchero a velo
- vaniglia
Preparazione della ricetta
Preparazione pasta biscotto
- Montare le uova con lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia per 10 minuti in planetaria (con un frullatore a mano 12/13 minuti), quindi unire in 3 volte la farina e il colorante mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare. Versare nella placca del forno ricoperta di carta forno, livellare bene, deve risultare alta circa 1 cm e cuocere a 175°C per 8/10 minuti.
- Toglierla dal forno e farla raffreddare, poi coprirla con carta forno e sopra pellicola, poi mettere in frigo.
Preparazione crema
- Montare la panna col mascarpone, la vaniglia e lo zucchero a velo, passare il minipimer nella crema pasticcera fredda per ammorbidirla e unirla alla crema di mascarpone mescolando dal basso verso l’alto per non smontare. Mettere in un sac a poche con beccuccio con foro tondo di 6-7 mm.
- Crearsi una mascherina in cartoncino della forma preferita da usare per ritagliare la pasta biscotto, quando è ben fredda, perché altrimenti tende a sbriciolarsi.
- Decorare a piacere.
N.B
- Con questa pasta biscotto si possono fare anche i rotoli, in questo caso mentre è in forno mettere su un piano un’altra placca, sopra mettere della pellicola e cospargere con abbondante zucchero semolato, poi quando si toglie dal forno, rovesciarla sulla pellicola.
- Staccare delicatamente la carta forno, riappoggiarla e rovesciarla di nuovo nella placca dove l’abbiamo cotta e a questo punto arrotolarla con la pellicola all’interno e la carta forno all’esterno, poi sigillarla in altra pellicola e farla raffreddare. In questo modo il rotolo non si romperà più.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa