Avete mai provato il risotto ai frutti di mare con il bimby? Ci troviamo di fronte a una delle preparazioni più complesse della cucina, perché ogni tipo di ingrediente cuoce in modo differente. Se le vongole vanno spurgate, le cozze invece vanno pulite attentamente, per poi essere cotte insieme alle vongole una volta che sarà trascorso il tempo necessario. E poi ci sono gli altri ingredienti come il gambero che va pulito, le seppioline che vanno tagliate a striscioline, e il risotto che va cotto alla perfezione. Con il bimby tutto questo è possibile: vediamo come.
Risotto ai frutti di mare con il Bimby
- 280 g riso per risotti
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 10 gamberi
- 150 g seppie a listarelle
- 300 g cozze
- 300 g vongole
- Vino bianco per sfumare q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Mettere a spurgare le vongole in acqua e sale per almeno 2 ore, sciacquarle e sgocciolarle.
- Pulire anche le cozze, rimuovendo il bisso.
- Scaldare una padella con un filo d’olio, l’aglio e qualche gambo di prezzemolo; unire i molluschi, coprire e lasciarli aprire a fiamma vivace.
- Sgusciarli, filtrare l’acqua di cottura e tenerla per il risotto.
- Eliminare testa e carapace dei gamberi, tenendo da parte le code. Sciacquare bene le seppie e tagliarle a listarelle.
- Inserire nel boccale lo scalogno e l’aglio, tritare 5 sec. vel. 7. Riunire sul fondo, aggiungere l’olio e rosolare 2 min. 100° vel. 1.
- Unire il riso e sfumare con il vino bianco, 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere metà dell’acqua filtrata delle cozze e delle vongole, completando con brodo di pesce o acqua calda fino a coprire il riso.
- Cuocere per il tempo indicato sulla confezione (circa 13–15 min.) 100° vel. 1 antiorario. Dare uno sguardo ogni tanto, qualora l’acqua si restringesse troppo.
- Dopo 7 minuti di cottura unire le seppie tagliate a striscioline, che hanno bisogno di qualche minuto per ammorbidirsi, ma non devono diventare dure e le code di gamberi.
- Negli ultimi 3 minuti, aggiungere i molluschi già cotti (cozze e vongole), in modo che si scaldino senza perdere la loro consistenza.
- A cottura ultimata, controllare di sale e lasciare riposare 2 minuti nel boccale chiuso, poi aggiungere un filo d’olio crudo e prezzemolo fresco tritato.
- Servire subito, con una macinata di pepe e qualche cozza e vongola intere per decorazione.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Risotto ai frutti di mare con il bimby, il piacere di mangiare bene
Il bimby è tra i dispositivi da cui non ci separiamo in cucina, e una volta scoperto è una vera e propria aggiunta. Non è facile fare il risotto ai frutti di mare. Come abbiamo visto ci sono vari passaggi ed è estremamente importante seguirli per evitare un piccolo pasticcio.
Di certo è fondamentale prendersi il proprio tempo per pulire le cozze al meglio, per lasciar spurgare le vongole, e ci raccomandiamo in particolar modo sulla cottura delle seppioline tagliate a listarelle. Pochi minuti bastano sia per le seppioline quanto per i gamberi.
Qualora non volessimo affrontare tutto il procedimento legato al pesce, si può sostituire con il classico misto mare surgelato o fresco se abitiamo nei pressi di una pescheria. O se magari al supermercato, nel reparto pescheria, è presente il misto fresco per preparare appunto il risotto o gli spaghetti ai frutti di mare.