Sì, è vero che lo abbiamo già detto, per chi ci segue assiduamente, ma è arrivato quel periodo dell’anno in cui rivisitare in tantissime ricette un ingrediente in particolare, e questi panini di zucca lo dimostrano. Sono facilissimi, ne abbiamo provate diverse varianti per voi adocchiate sui social, e questa ricetta è semplice e tra l’altro si può farcire in diversi modi. Perché è proprio questo il bello della zucca: sia per le ricette salate quanto dolci dà il meglio di sé.
Panini di zucca
- 200 g farina
- 100 g zucca lessata e ridotta in purea
- 140 g acqua
- 6 g lievito di birra in polvere
- 6 g circa olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di curcuma o curry facoltativo, per chi lo gradisce
- Sale q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- In un recipiente, sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungere la purea di zucca, l’olio, la farina setacciata, un pizzico di sale e, se piace, un tocco di curcuma o curry per intensificare il colore.
- Mescolare con un cucchiaio per qualche minuto.
- Coprire il recipiente con un canovaccio e lasciare lievitare in un luogo tiepido per 2–3 ore.
- Spolverare leggermente il piano di lavoro con farina, prelevare l’impasto aiutandosi con un cucchiaio e formare delle piccole palline. Disporle sulla teglia con carta forno e lasciare riposare altri 20 minuti.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
- Preriscaldare il forno a 190 °C e cuocere i panini per circa 20 minuti (la cottura va monitorata).

Panini di zucca, anche da cuocere in friggitrice ad aria
Salta subito all’occhio un vantaggio di questi panini: li possiamo cuocere sia in forno quanto in friggitrice ad aria, naturalmente occhieggiando la cottura. Volendo si possono personalizzare in altri modi, per esempio aggiungendo del curry o della curcuma, e anche il rosmarino è particolarmente indicato da abbinare con la zucca.
Per quanto riguarda le farciture, tutto sta a noi: se desideriamo organizzare un piccolo party o magari vogliamo dare una festicciola in casa, ci basta prendere del formaggio spalmabile e magari lavorarlo con delle erbe aromatiche e abbinarlo a un salume come lo speck, che dona maggiore sapidità al tutto.
E pensate che possiamo persino valutare di rivisitare un grande classico della tradizione napoletana, usando questa ricetta e preparando i panini napoletani alla zucca. C’è chi l’ha fatto e giura che il risultato è perfetto, e chissà, potremmo provarci anche noi.