Con le zeppole è possibile anche preparare fantasiosi dolci!
Come queste roselline farcite con crema di ricotta, e gocce di cioccolato.
Una ricetta originale e ricca di inventiva, adatta come pasticcino di fine serata ma anche davanti ad una buona tazzina di caffè al pomeriggio.
Rose di zeppole farcite con crema alla ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare le rose di zeppole farcite con crema alla ricotta e gocce di cioccolato
Per le zeppole
- 500 g. farina
- 700 ml latte
- 250 ml olio d’oliva
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaio di zucchero semolato
- 12 uova intere
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la farcitura
- 750 g. ricotta
- 300 g. zucchero a velo vanigliato
- Gocce di cioccolato quanto basta
Preparazione della ricetta
Come preparare le rose di zeppole farcite con crema alla ricotta e gocce di cioccolato
- Mettere a bollire in una pentola abbastanza alta l’olio con l’acqua, lo zucchero e il sale; dopodiché aggiungere tutta in un colpo la farina precedentemente setacciata e continuare a mescolare, fino a quando non risulterà ben amalgamato, simile a una palla.
- Spostare dal fuoco e far raffreddare. Intanto preparare la crema
- Mescolare la ricotta setacciata con lo zucchero a velo, fino a renderli omogenei e aggiungere poi le gocce di cioccolato a piacere.
- Mettere in frigorifero a riposare.
- Riprendere l’impasto delle zeppole, ormai freddo, unire un uovo e mescolare bene, uno alla volta e continuando a girare fino a quando l’impasto non risulti appiccicoso, ma ben liscio e cremoso.
- Riempire una sac a poche con punta a stella e, su una teglia e carta da forno, fare due o tre giri fino a formare delle roselline con l’impasto.
- Mettere in forno caldo a 200° per i primi 7 minuti, poi abbassare il calore a 180° per continuare la cottura per altri 20 minuti.
- Quando sono pronte farle intiepidire e poi farcirle abbondantemente con la crema di ricotta e spolverizzarle a piacerle con dello zucchero a velo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa