Articolo aggiornato

Preparazione: 30 min
Cottura: 7 min
Riposo in frigo: 2 h
Tempo totale: 37 min
Porzioni: 8 persone
Calorie: 270kcal
Ingredienti
Per la base
- 4 Uova
- 100 g Zucchero
- 70 Mml Sciroppo Di Menta
- 120 g Farina 00
- 1 pizzico Sale
- 2 cucchiaini Lievito In Polvere Per Dolci
Per la crema
- 200 ml Panna Fresca Liquida
- 100 g Mascarpone
- 2 cucchiai Zucchero A Velo
Per decorare
- Zucchero A Velo
Preparazione
Per la pasta biscotto
- Prepariamo la base di pasta biscotto, dividiamo le uova in tuorli e albumi, montiamo questi ultimi a neve ferma con il pizzico di sale. Lavoriamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, dobbiamo avere un composto gonfio.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
- Uniamo ai tuorli e zucchero montati lo sciroppo di menta, poi la farina setacciata con il lievito, mescoliamo per bene il tutto. Per ultimi aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma, qui procediamo con movimenti leggeri dall’alto verso il basso, per non smontare gli albumi.
- Versiamo l’impasto in una leccarda da forno foderata all’interno con carta da forno, inforniamo il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per 7 minuti. Una volta cotta la pasta biscotto alla menta, la mettiamo su di un canovaccio pulito e la arrotoliamo con questo. Mettiamo in frigo per farla freddare.
Per la crema di farcitura
- Mentre cuoce e si fredda la pasta biscotto prepariamo la crema con la panna ed il mascarpone, montiamo prima la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungiamo il mascarpone e lavoriamo il tutto con le fruste fino ad avere una crema omogenea.
Assemblaggio
- Riprendiamo il rotolo, delicatamente leviamo il canovaccio, lo srotoliamo e lo farciamo con la crema panna e mascarpone, arrotoliamo per bene, copriamo con zucchero a velo ed eccolo pronto il nostro goloso rotolo paradiso alla menta, conquisterà tutti, vedrete, dal sapore fresco e goloso!Farlo riposare in frigo per un paio d'ore prima di servirlo!
Note
Trovi tutte le nostre ricette anche sull'App ufficiale Le Mille Ricette, scaricabile su tutti i dispositivi mobili: smartphone e tablet, su Google Play per Android e su App Store per IOS. Ogni giorno nuove e golose ricette da preparare e... l'App è completamente GRATUITA!
Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it
Proprietà nutritive
Calorie: 270kcal