Rotolo raffaello
Avete presente i mitici Raffaello? Cioccolatini Ferrero al cocco ripieni di una golosa crema. Ecco. Il rotolo di oggi è un rotolo gusto Raffaello.
Una vera esplosione di gusto, una bomba di sapori e aromi che vi farà girare la testa.
Assaggiate con noi questa fantastica bontà
Rotolo raffaello
- 5 uova intere
- 110 g. zucchero semolato
- 110 g. farina 00
- 1 cucchiaio lievito istantaneo per dolci
- Un pizzico di sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 60 g. di latte condensato
- 50 g cioccolato bianco
- 50 ml panna fresca
- 200 g. panna fresca
- 100 g. mandorle
- 100 g. farina di cocco
- 20 g. zucchero semolato
- 160 g. ganache al cioccolato bianco
- Ingredienti per la bagna:
- 60-80 g di latte di cocco o latte normale
- Ingredienti per la copertura finale:
- 80-100 g di farina di cocco
- Iniziare a preparare il nostro Rotolo Raffaello facendo il biscotto.
- Separare i tuorli dagli albumi. Montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, il lievito e il pizzico di sale.
- A parte montare a neve gli albumi e unire al resto del composto mischiando lentamente e facendo attenzione a non smontare il composto. Accendere il forno a 180 °C.
- Prendere la teglia da forno quadrata, ricoprirla con carta da forno e versarci il composto in modo regolare.
- Infornare per 15 minuti in forno statico
- Nel frattempo fare la crema al Raffaello.
- Iniziare a preparare la ganache sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e in un'altro pentolino scaldiamo 50 ml di panna.
- Versiamo poi la panna dentro al cioccolato e giriamo il composto con la frusta, finche’ diventa liscio e cremoso. Per la crema uniamo la ganache fredda, con il latte condensato, la farina di cocco e lo zucchero e mischiamo il tutto
- Aggiungere la panna montata, girando delicatamente con la spatola con movimento dal basso verso l’alto e infine aggiungiamo le mandorle tritate.
- Riprendere il rotolo capovolgerlo su uno strofinaccio e piano piano staccarlo dalla carta da forno.
- Ancora caldo bagnare il biscotto con il latte di mandorla, poi spalmarci la crema al raffaello (circa la metà di quella fatta) e arrotolarlo ricoprendolo nella carta da forno.
- Farlo raffreddare in frigo per 20 minuti, riprendere il rotolo e passarlo nella crema al Raffaello avanzata e passare il rotolo nella farina di cocco.
- Mettere a riposare il nostro Rotolo Raffaello per un paio di ore prima di servirla
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa