La sacher che non ti aspetti: è una crostata! La proverai?

Instagram è sempre tra i posti migliori dove trovare ispirazione per i nostri piatti e questa sacher crostata lo dimostra. È una vera e propria meraviglia non solo perché è molto scenografica ma anche e soprattutto perché è buonissima.

A dire il vero si prepara molto facilmente: tutto quello che ci occorrono sono appena 5 ingredienti. Quattro se consideriamo che è possibile sostituire il burro chiarificato con l’olio di cocco per chi lo gradisce. Ma vediamo subito la ricetta nel dettaglio.

Sacher crostata

Su Instagram è la ricetta del momento: la sacher crostata diversa dal solito è buonissima
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo di riposo 1 ora 40 minuti
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Portata Dessert
Cucina viennese
Porzioni 6
Calorie 578 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per la sacher crostata
  • 200 g biscotti al cacao
  • 50 g burro chiarificato
  • Marmellata di albicocche q.b.
  • 150 g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio olio di cocco

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 
Come preparare la sacher crostata
  • Tritare i biscotti al cacao in un mixer.
  • Aggiungere il burro chiarificato e mescolare fino a quando il composto non sarà sabbioso e compatto.
  • Versare il composto in uno stampo da 18–20 cm, distribuire e pressare bene con il dorso di un cucchiaio per formare la base.
  • Riporre in freezer per circa 40 minuti.
Dopo il tempo di riposo…
  • Spalmare sulla base uno strato uniforme di marmellata di albicocche.
  • Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme a un cucchiaio di olio di cocco: la glassa deve essere liscia e lucida.
  • Versare sullo strato di marmellata e livellare la superficie.
  • Riporre in frigorifero per almeno 1 ora, fino a quando la copertura sarà ben solida.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Servire la sacher crostata fredda, tagliata a fette.
sacher-crostata-ricetta
sacher-crostata-ricetta

Sacher crostata, l’alternativa da provare

La sacher è un grande classico della cucina viennese ma naturalmente la cucina è una fucina di idee. Ciò significa che ciascuno di noi può potenzialmente modificare una ricetta originale anche tradizionale per apportare il proprio contributo.

Quando abbiamo visto questa sacher crostata su Instagram ci ha conquistato sin dal primo secondo e l’abbiamo subito voluta provare. Al posto dell’olio di cocco tuttavia abbiamo usato il burro chiarificato come specificato anche nella ricetta.

Per il resto stiamo pur sempre parlando di una ricetta abbastanza facile che si realizza con una base di biscotti tritati e burro o olio di cocco. L’interno è fedele all’originale con la marmellata di albicocche e naturalmente non può mancare la copertura a base di cioccolato fondente.

Perfetta da mangiare in estate ma anche in autunno o in inverno quando sentiamo il bisogno di un dolce calorico e una coccola per il palato, è davvero la sacher crostata perfetta da servire alle feste, alle cene o anche alla domenica.

Per contro naturalmente ricordiamo che più ore passa in frigo più la base si solidificherà e il risultato sarà ancora più saporito. Magari si può preparare sabato sera vedendo un buon film.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.