Avete mai provato il carpaccio di pesche? È davvero quel piatto che non ti aspetti ma che conquista la tavola in estate, in particolare a Ferragosto.
Di solito non sappiamo quasi mai cosa portare a tavola in questo giorno speciale, che ci ricorda un po’ che l’estate sta finendo. E anche se siamo tristi perché la bella stagione sta per volgere al termine, sogniamo decisamente una tavola colorata e piena di odori e sapori tipicamente estivi.
Allora cosa c’è di meglio di questo carpaccio di pesca accompagnato dal prosciutto crudo, che si può sostituire anche con la bresaola o, volendo, con del gambero, crudo o cotto. Vediamo come si prepara.
Carpaccio di pesche
- 4 pesche
- 200 g prosciutto crudo
- 200 g stracciatella
- Rucola q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Lavare le pesche, asciugarle e tagliarle a fettine molto sottili con una mandolina o un coltello affilato.
- Disporre le fettine su un piatto da portata in modo ordinato, leggermente sovrapposte.
- Aggiungere la rucola fresca, distribuire il prosciutto crudo a fette e completare con ciuffi di stracciatella.
- Condire con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e foglie di basilico fresco spezzettate a mano.
- Servire subito come antipasto fresco e raffinato.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Carpaccio di pesche, l’antipasto estivo perfetto anche per Ferragosto
Come vi avevamo anticipato prima, questa ricetta è davvero buonissima ma soprattutto è veloce e fresca. Super colorata, si presenta sulla tavola in modo impeccabile ed è davvero replicabile in tantissimi modi.
C’è infatti chi lo serve con prosciutto crudo, come in questa ricetta che abbiamo visto su Instagram, o in alternativa con della bresaola. Se poi lo desideriamo, le pesche si abbinano molto bene anche al pesce, quindi possiamo servire del carpaccio insieme al gambero crudo o, in alternativa, al carpaccio di pesce spada.
Ottimo in tutti i modi, volendo possiamo sostituire la stracciatella con della burrata e accompagnare anche con dei fichi maturi. Insomma, la scelta è solo nostra ma quello che non cambia è che alla fine avremo un piatto pronto da servire in tavola e che potrà essere definito davvero gourmet.
Se poi semplicemente siamo alla ricerca di un’idea per una cena più leggera, ecco che questo antipasto, nelle giuste porzioni, può diventare un comodo piatto unico.