SBRICIOLATA ALLA BANANA CON CUORE FONDENTE, SENZA BURRO NÉ UOVA

Articolo aggiornato il 22 Settembre 2022 da Le mille ricette

La sbriciolata è un dolce molto conosciuto e goloso, ma ricco di grassi! Ho voluto improvvisare una mia versione senza burro e senza uova, per godermi una bella fetta di torta senza troppi sensi di colpa!

Il ripieno fondente contrasta con la frolla fruttata rendendo questa crostata davvero squisita!

SBRICIOLATA ALLA BANANA CON CUORE FONDENTE, SENZA BURRO NÉ UOVA

La sbriciolata è un dolce molto conosciuto e goloso, ma ricco di grassi! Ho voluto improvvisare una mia versione senza burro e senza uova, per godermi una bella fetta di torta senza troppi sensi di colpa! Il ripieno fondente contrasta con la frolla fruttata rendendo questa crostata davvero squisita!

Ingredienti:

Per la frolla

100 g banana 330 g farina 50 g zucchero 35 ml olio evo 1 bustina lievito per dolci 50 ml Cointreau o liquore a piacere fruttato

Per il ripieno

250 g ricotta di mucca 170 g yogurt greco bianco 70 g zucchero 150 g cioccolato fondente

Per la copertura

30 g mandorle a lamelle

Preparazione:

schiacciare la banana con una forchetta, unire l’olio, lo zucchero, il liquore, la farina ed il lievito. Mescolare fino ad ottenere dei grossi bricioloni. Lasciare da parte circa 200 g di impasto e sbriciolare la restante frolla su una tortiera da 24-26 cm, imburrata ed infarinata oppure coperta con carta da forno. Coprire bene tutti i buchi. Nel frattempo preparare il ripieno, sciogliendo il Cioccolato a bagnomaria e facendolo raffreddare un po’. In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero e lo yogurt greco. Versare a filo il cioccolato fuso ed amalgamare bene. Si avrà una crema liscia e di colore bruno. Coprire le briciole con la crema di ricotta, spalmandola bene su tutta la superficie del dolce. Terminare con il restante impasto sbriciolato e le mandorle a lamelle. Cercare di coprire tutti gli spazi, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura. Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti o fin quando la superficie della crostata si colorirà. Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it SBRICIOLATA ALLA BANANA CON CUORE FONDENTE, SENZA BURRO NÉ UOVA SBRICIOLATA ALLA BANANA CON CUORE FONDENTE, SENZA BURRO NÉ UOVA SBRICIOLATA ALLA BANANA CON CUORE FONDENTE, SENZA BURRO NÉ UOVA

Sbriciolata alla banana con cuore fondente, senza burro nè uova

Chef: Loredana Di Stefano
Una sbriciolata ricca di contrasti che si sposano tra loro in un connubio perfetto. E' la sbriciolata con cuore fondente, senza burro nè uova
Stampa Salva Pin Condividi su Facebook
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 12 porzioni
Calorie 260 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci serve per preparare la sbriciolata alla banana con cuore fondente, senza burro né uova

    Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

    Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

    Per la frolla

    • 100 g. banana
    • 330 g. farina
    • 50 g. zucchero
    • 35 ml olio evo
    • 1 bustina lievito per dolci
    • 50 ml Cointreau o liquore a piacere fruttato

    Per il ripieno

    • 250 g. ricotta di mucca
    • 170 g. yogurt greco bianco
    • 70 g. zucchero
    • 150 g. cioccolato fondente

    Per la copertura

    • 30 g. mandorle a lamelle

    Preparazione della ricetta
     

    Come preparare la sbriciolata alla banana con cuore fondente, senza burro nè uova

    • Schiacciare la banana con una forchetta, unire l’olio, lo zucchero, il liquore, la farina ed il lievito. Mescolare fino ad ottenere dei grossi bricioloni.
    • Lasciare da parte circa 200 g di impasto e sbriciolare la restante frolla su una tortiera da 24-26 cm, imburrata ed infarinata oppure coperta con carta da forno.
    • Coprire bene tutti i buchi.
    • Nel frattempo preparare il ripieno, sciogliendo il Cioccolato a bagnomaria e facendolo raffreddare un po’. In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero e lo yogurt greco.
    • Versare a filo il cioccolato fuso ed amalgamare bene.
    • Si avrà una crema liscia e di colore bruno. Coprire le briciole con la crema di ricotta, spalmandola bene su tutta la superficie del dolce. Terminare con il restante impasto sbriciolato e le mandorle a lamelle.
    • Cercare di coprire tutti gli spazi, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura. Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti o fin quando la superficie della crostata si colorirà.
    • Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

    Lascia un commento

    Recipe Rating




    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.