Con i primi freddi, gli appassionati di dolci non possono fare a meno di mettere le mani in pasta e di creare delizie per il cuore e il palato: ecco la ricetta della sbriciolata – o sbrisolona – al cioccolato bianco. Proprio quest’ultimo è un ingrediente segreto, perché in realtà useremo per la ricetta la famosa Crema Alba.
Sbriciolata o sbrisolona: le origini
Nota con il nome di sbrisolona perlopiù, in realtà la sbriciolata è ideale da preparare in qualsiasi momento, e anche senza mandorle. Questo dolce ha una storia importante alle spalle, ed è legato a doppio filo a un periodo storico importante per l’Italia, ovvero il Rinascimento. Oggi la sbrisolona può vantare la denominazione di Prodotto Agroalimentare Tradizionale, ed è originaria di Mantova.
Naturalmente, con il tempo, come tutte le ricette, anche la sbrisolona si è evoluta ed è stata ampiamente modificata, soprattutto in base ai gusti dei commensali. L’antica ricetta, oltretutto, prevedeva di usare la farina di mais con le nocciole e lo strutto, non il burro, poiché era un ingrediente molto caro e ricercato. Questa torta è super calorica. Del resto nel passato era la colazione preferita dai contadini, che necessitavano di energia a sufficienza.
Da provare: Sbriciolata con crema di mandarini e mele: dolce facilissimo dal gusto unico!
Sbriciolata al cioccolato bianco
Ingredienti
Cosa ci occorre per preparare la sbriciolata al cioccolato bianco
Per la base
- 220 g farina 00
- 120 g zucchero
- 2 tuorli
- 160 g burro freddo
- 120 g nocciole
- Sale q.b
- Vaniglia qb
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
- 250 g mascarpone
- 300 g Crema Alba cioccolato bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare la sbriciolata al cioccolato bianco
- Tritare le nocciole in modo grossolano.
- Nella planetaria – con foglia – inserire il burro freddo, il sale, la vaniglia e lo zucchero. Lavorare per ottenere una cremina. Aggiungere i tuorli e poco dopo la farina; infine, le nocciole.
- Formare un panetto e lasciare riposare 3 ore in frigo.
- Preparare il ripieno, amalgamando il mascarpone con la crema alba, che si usa tradizionalmente come base per il torrone morbido. In alternativa si può usare la crema bianca latte e nocciole in vasetto.
- Prendere una teglia apribile di 22 centimetri di diametro. Imburrare e infarinare.
- Con la frolla fredda di frigo, ricavare delle briciole e foderare la teglia, avendo cura di compattarla lungo i bordi. Sul fondo, mettere le briciole, compattandole in modo leggero.
- Aggiungere la crema sulla base e inserire la restante frolla, riducendola in pezzetti piccoli e irregolari. Mettere in frigo per 20 minuti prima di cuocerla.
- Portare il forno a 165 gradi in modalità statica.
- Cuocere la sbriciolata in forno per 45 minuti. Infine, togliere la teglia e lasciare raffreddare. Buon appetito!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa