Quando il caldo estivo accarezza i paesaggi italiani, ci si trova spesso a sognare di qualcosa che bilanci la freschezza del momento con la dolcezza di antiche tradizioni. Ecco dove entra in gioco la TORTA RICOTTA E PERE. Un incontro divino tra la cremosità irresistibile della ricotta e la dolce freschezza delle pere, il tutto esaltato dalla croccantezza delle nocciole e dall’intrigante tocco del rum.
Non è solo un dessert, ma un viaggio attraverso i sapori profondi e autentici d’Italia. Ogni fetta di questa torta è un invito a rallentare, a gustare il momento presente e a condividere gioie e risate con chi ci sta accanto. E ora, senza ulteriori indugi, immergiamoci nella magia di questa ricetta, pronti a stregare i palati di chiunque abbia la fortuna di assaporarla.
TORTA RICOTTA E PERE
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la base
- 200 g nocciole
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 150 g burro
- 1 bicchierino rum circa 25 ml
- 70 g amido di mais
- Mezza bustina lievito per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
- 500 g pere circa 3 o 4 pere
- 20 g burro
- 100 g zucchero
- 1 bicchierino rum oppure del succo di limone
- 1 cucchiaino amido di mais
- 300 ml panna fresca
- 500 g ricotta
- 200 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per la decorazione
- 1 fetta pera
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione della ricetta
Prepariamo la base
- Per preparare la torta ricotta e pere per prima cosa tritiamo finemente le nocciole con un tritata tutto.
- Separiamo poi i tuorli e gli albumi delle uova, facendo attenzione a non far cadere il rosso del tuorli negli albumi. Montiamo a neve gli albumi.
- Dopo aver montato gli albumi a neve ferma, teniamoli da parte ed iniziamo a montare anche i tuorli, aggiungendo lo zucchero.
- Sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche uniamo il burro sciolto, il bicchierino di rum, l’amido di mais e la mezza bustina di lievito per dolci.
- Uniamo gli albumi all’impasto ottenuto un po’ alla volta, mescolando delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.
- Aggiungiamo poi le nocciole che abbiamo tritato finemente, un po’ alla volta.
- Versiamo l’impasto in uno stampo per torte a cerniera da 24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta forno.
- Inforniamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170° per 20-25 minuti oppure in forno statico a 180° per 20-25 minuti
- Una volta cotta sforniamo la nostra base e lasciamola raffreddare. Estraiamola dallo stampo solo una volta che si sarà raffreddata completamente e tagliamola a metà con un coltello. La nostra base della torta ricotta e pere è pronta!
Prepariamo adesso le pere e la crema per il ripieno
- Sbucciamo e tagliamo a pezzetti le pere.
- Portiamo una padella sul fuoco e facciamo sciogliere il burro, uniamo le pere tagliate a pezzi e mescoliamo. Aggiungiamo poi lo zucchero.
- Sfumiamo con un bicchierino di rum oppure con del succo di limone e lasciamo cuocere le pere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungiamo un cucchiaino di amido di mais. Spegniamo poi il fuoco e lasciamole raffreddare.
- Montiamo la panna fresca con le fruste elettriche.
- In una ciotola capiente prepariamo la ricotta, passiamola con le fruste qualche secondo per ammorbidirla e incorporiamo lo zucchero a velo sempre continuando a mescolare. Aggiungiamo poi un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Uniamo la panna montata al ripieno di ricotta mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo che il composto non si smonti.
- Aggiungiamo poi le pere e continuiamo a mescolare, mi raccomando, le pere devono essere ben fredde, prima di essere aggiunte al composto di panna e ricotta. Il nostro ripieno adesso è pronto!
- Ed ora assembliamo la nostra torta ricotta e pere! Per dare forma alla torta usiamo l’anello dello stampo a cerniera posizionato su un piatto capiente.
- Sistemiamo sul fondo una metà della base torta e versiamoci sopra tutto il ripieno, livellando con una spatola. Ricopriamo con l’altra metà della base, mettendo la parte chiara della torta rivolta verso l’alto.
- Portiamo la torta in frigorifero e lasciamola riposare per almeno 3 ore.
- Trascorso il tempo necessario al riposo in frigorifero, rimuoviamo l’anello e decoriamo la torta tagliando una fetta di pera e mettendola al centro della torta. Con lo zucchero a velo creiamo poi la nostra decorazione a forma di pera.
- Una volta decorata portiamo in tavola la nostra torta ricotta e pere e gustiamola come dessert fresco a fine pasto.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Ho fatto questo dolce, veramente buono ma a me il ripieno è venuto un po troppo tenero. Forse si deve mettere qualche ora nel freezer ?
Vorrei sapere se posso sostituire le nocciole con le mandorle,grazie.
Si puoi sostituirle