Articolo aggiornato il 26 Marzo 2022 da Le mille ricette
Torta sbriciolata alla vaniglia e marmellata di ciliegie
Qui amiamo le sbriciolate in tutte le loro varianti. Oggi ve la proponiamo di deliziosa marmellata di ciliegie e vellutata crema alla vaniglia! La torta da colazione perfetta
Sbriciolata alle ciliegie con crema alla vaniglia
Dolcissime ciliegie si uniscono a una vellutata crema alla vaniglia in una torta dai sapori senza tempo, sempre apprezzata
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Attrezzatura
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 1 stampo da 24 cm
Ingredienti
Cosa ci serve per la nostra sbriciolata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la frolla
- 300 g. di farina 00
- 1 uovo
- 100 g. margarina
- 100 g. zucchero
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito
Per la crema
- 300 ml latte di soia
- 1 tuorlo
- 50 g. zucchero
- 1 fialetta aroma vaniglia
- 30 g. amido di mais
Per la marmellata
- 300 g. di ciliege ferrovia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 35 g. zucchero
- 2-3 cucchiai di acqua
Preparazione della ricetta
Come preparare la nostra sbriciolata
- Iniziare lavando le ciliegie, snocciolarle e ridurle a pezzetti, lasciare macerare.
Per la crema
- Ora si passa alla crema. Mettere sul fuoco una casseruola con il latte, l'aroma vaniglia e portare a bollore; nel frattempo in una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero e aggiungere la farina, mescolare e inserire il latte a filo, continuando a mescolare
- Rimettere sul fuoco medio e far addensare. Versare poi in una ciotola con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Per la frolla
Continua dopo gli annunci…
- Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e mescolare bene, unire la margarina leggermente sciolta e lavorare l'impasto con le mani, infine l'uovo sempre lavorando.
- In uno stampo (da 24 cm) rivestito di carta forno, mettere un po' più della metà di composto, sbriciolando con le dita, poi fare uno strato con la crema, ancora uno strato con la marmellata e in ultimo il restante impasto sempre sbriciolando.
- In forno caldo a 180° C per 30/35 minuti circa. Una volta fredda decorare a piacere.