Trascorri il sabato pomeriggio con noi: sbrisolona alla Nutella con il Bimby

È il dolce tipico di Mantova, diffuso in Lombardia, in Emilia-Romagna e nella provincia di Verona… stiamo parlando della sbrisolona, un dolce eccellente sotto ogni punto di vista per chi ama il burro.

Questa torta si è evoluta con il tempo: come ogni ricetta della tradizione ha subito qualche piccola modifica. Nata proprio come dolce povero, la torta delle tre tazze si caratterizza per quella consistenza irregolare che amiamo tanto. In alcuni luoghi si serve ancora come una volta, ovvero irregolare, spezzata a mano e con della grappa per bagnare la fetta.

Oggi prepariamo l’impasto della sbrisolona con il Bimby, e ci concediamo di fare ancora un cambiamento, riempiendola con la Nutella.

Sbrisolona alla Nutella con il Bimby

Idee per trascorrere il sabato pomeriggio piovoso? Sì, preparando la sbrisolona alla Nutella con il Bimby: ecco la ricetta
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata torte
Cucina mantovana
Porzioni 8
Calorie 316 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per la torta sbrisolona nel Bimby
  • 400 g farina
  • 130 g burro
  • 160 g zucchero
  • 370 g Nutella
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 
Come preparare la torta sbrisolona nel Bimby
  • Mettere nel boccale la farina e il burro freddo a pezzetti, poi lavorare per 10 secondi a velocità 5, fino a ottenere un composto sabbioso.
  • Aggiungere lo zucchero, le uova e il lievito, quindi mescolare per 10 secondi a velocità 5: dovrà risultare un impasto granuloso e non compatto.
  • Rivestire una teglia media tonda con carta forno e distribuire metà del composto, pressandolo leggermente per formare la base.
  • Aggiungere sopra la Nutella (tips: solo la Nutella che useremo per la torta, teniamola in freezer per un quarto d’ora, così non si scioglie subito), poi coprire con la restante parte di briciole.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora.
  • Lasciare raffreddare prima di tagliarla, così che la farcitura si compatti.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Una volta fredda, la torta sbrisolona risulterà friabile, con un cuore di Nutella irresistibile.
sbrisolona alla Nutella con il Bimby ingredienti
sbrisolona alla Nutella con il Bimby ingredienti

Sbrisolona con il Bimby con la Nutella, ancora più buona

Che dire? La sbrisolona è già perfetta così com’è. Possiamo ovviamente aggiungere le mandorle, che qui mancano, e ottenere un dolce ancora più goloso. Grazie al Bimby non dobbiamo neanche preoccuparci dell’impasto, e va via dritto in forno. In poco tempo, potremmo davvero fare la merenda migliore di sempre.

Certo, magari non come con della grappa, anche se possiamo abbinare il Malvasia, il Passito di Pantelleria o il Vin Santo. Ma questa è una rivisitazione con la Nutella, quindi ci sentiamo di consigliare un cappuccino o, visto che siamo nel periodo, un pumpkin spicy latte.

Del resto, la cioccolata con il piccante ci sta sempre.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.