Articolo aggiornato il 7 Agosto 2022 da Le mille ricette
Se a causa dei tuoi molteplici impegni non si riuscito a fare la spesa in tempo e ora il frigo piange, niente paura: lo sformato di asparagi dal cuore morbido è una soluzione a tutti i tuoi problemi!
Pochissimi ingredienti, per uno sformato SUPER. Prepararlo? E’ FACILISSIMO.
Vi serve solo un mazzetto di asparagi e quello che avete in frigo.
In più, è una pietanza sana e genuina. Gli asparagi infatti vantano innumerevoli proprietà, diuretiche ed antiossidanti. Oltre che dimagranti ed anticellulite.
Sformato di pasta con asparagi dal cuore morbido
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare la pasta con asparagi
- 200 g. pasta corta
- 500 g. asparagi
- 2 uova
- parmigiano grattugiato q b
- sale
- olio evo ed aromi io curcuma, timo, maggiorana, pepe ed erba cipollina
- formaggi a piacere q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare lo sformato di pasta con asparagi
- Per prima cosa lavare e pulire gli asparagi, sentire sotto il coltello, il punto cedevole del gambo e tagliarlo in quel punto, il resto sarà troppo legnoso per essere usato.
- Pelarli con un pelapatate iniziando da qualche centimetro sotto le punte, lasciare queste ultime intere e tagliare il resto a pezzetti.
- Cuocere gli asparagi a vapore con un pizzico di sale, lasciandoli al dente perché devono restare croccanti (io ho usato il microonde alla massima potenza per 4 minuti) e lasciarli raffreddare.
- Cuocere la pasta in acqua salata con l’aggiunta di curcuma e scolarla ben al dente, condire con l’olio ed il resto degli aromi ed unire i gambi degli asparagi a pezzetti, tenendo da parte le punte e lasciare intiepidire.
- Sbattere le uova e versarle nella pasta, mescolare per amalgamare perfettamente ed unire il parmigiano grattugiato in quantità tale da ottenere un composto non liquido.
- Foderare con la carta forno, il fondo di uno stampo a cerniera da 18/20 cm e disporre ⅓ della pasta, sovrapporre i formaggi lasciando il bordo libero e ricoprire con il resto della pasta.
- Cuocere nel forno già caldo per 30 minuti ca o finché sarà ben dorato, aggiungendo negli ultimi 5 minuti, qualche pezzetto di formaggio e le punte degli asparagi.
- Lasciare riposare qualche minuto e servire