Questo è un piatto che mi faceva spesso la mia mamma: gli spaghetti allo scoglio al cartoccio, fatti come una volta nella carta stagnola.
Oggi si sono diffusi tantissimi altri metodi per fare il cartoccio: esistono infatti dei prodotti specifici in commercio, in alternativa si può fare anche con la carta da forno.
Ma tornando indietro nel tempo, questo primo era immancabilmente accompagnato dalla carta stagnola: si metteva in forno a 200° per qualche minuto e si aspettava per mangiare una prelibatezza di primo ordine. Vediamo la ricetta.
Spaghetti allo scoglio al cartoccio
- 200 g spaghettoni potete usare anche gli spaghetti normali
- 15 cozze
- 10 gamberi
- 2 pomodori
- 2 spicchi di aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Pulire le cozze, eliminare la barba e raschiare il guscio.
- Sgusciare i gamberi e privarli del filo.
- Scaldare un filo d’olio in una padella capiente con lo spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino.
- Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e farli insaporire per qualche minuto, quando appassiscono aggiungere i gamberi e far cuocere 4-5 minuti al massimo (salare alla fine).
- In un’altra padella aggiungere l’olio e far soffriggere l’aglio, poi unire le cozze e un pizzico di pepe, coprire con un coperchio e lasciarle aprire a fuoco vivace.
- Mettere a cuocere l’acqua della pasta, salare e aggiungere gli spaghettoni. Terminare la cottura 2-3 minuti prima rispetto a quanto indicato sulla confezione.
- Scolarli e trasferirli nella padella con il sugo di pomodoro e i gamberi, aggiungere anche le cozze.
- Mantecare a fuoco medio per un paio di minuti, regolando di pepe.
- Tagliare due fogli di carta forno, adagiare al centro una porzione di pasta con il suo condimento e 2 cucchiai del fondo di cottura delle cozze, chiudere a cartoccio sigillando bene i bordi e sistemare su una teglia.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 7 minuti, in modo che i sapori si concentrino e la pasta completi la cottura.
- Aprire i cartocci direttamente a tavola, spolverare con prezzemolo fresco tritato e servire subito.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Spaghetti allo scoglio al cartoccio, il primo da osteria di mare
Tra i motivi per cui questa specialità è così amata dagli amanti della cucina di mare c’è il sapore: anche se non abbiamo magari ora una pescheria dove fare acquisti freschi, persino con quello congelato viene davvero buono.
Naturalmente possiamo farlo anche con altri ingredienti come le vongole e i totani, ma a casa avevo solamente le cozze e i gamberi.
Ho deciso di provarci comunque, ed è venuto un primo davvero da sogno e non è avanzato nemmeno uno spaghetto.
Vale davvero la pena provare questa ricetta anche se dobbiamo pulire il pesce o, come nel caso delle vongole, se le vogliamo aggiungere, aspettare che spurghino.
In alternativa, come abbiamo detto poc’anzi, si può fare con il pesce congelato, ma dobbiamo stare attente sempre alle cotture, così da evitare che possa diventare stopposo.