STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE PRONTI IN 10 MINUTI, ricetta scaloppine senza burro

STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE PRONTI IN 10 MINUTI, ricetta scaloppine senza burro

Articolo aggiornato

Li ho preparati senza utilizzare il burro. Sono quindi leggeri e perfetti anche per chi è a dieta. Se invece volete una versione di scaloppina ancor più golosa, perfetta da servire anche agli ospiti più esigenti, provate le scaloppine ai funghi, zucchine e panna, ricetta collaudatissima!

STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE PRONTI IN 10 MINUTI, ricetta scaloppine senza burro

STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE PRONTI IN 10 MINUTI, ricetta scaloppine senza burro

Oggi vi propongo un secondo piatto davvero veloce e semplice da realizzare: gli straccetti di pollo al limone, metodo scaloppina.
5 da 1 voto
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Tempo totale: 20 min
Portata: Secondi piatti
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 280kcal

Ingredienti

  • 800 g petto di pollo
  • 1 limone
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  • Iniziare la preparazione degli straccetti di pollo al limone, pronti in 10 minuti, metodo scaloppina. Versare un po’ di farina, regolandosi ad occhio, in un piatto piano abbastanza capiente.
  • Su di un tagliere porre i petti di pollo e, servendosi di un coltello in ceramica oppure uno classico con lama abbastanza tagliente, tagliarli a striscioline larghe un paio di centimetri circa. Una volta effettuata questa operazione con tutto il pollo a disposizione, infarinarlo per bene poco alla volta, fin quando la farina avrà aderito perfettamente alla carne. In una padella dal diametro di centimetri 32, versare un po’ d’olio extravergine di oliva e farlo scaldare leggermente. Versare gli straccetti di pollo infarinati, tenendo il fornello a fiamma alta. Mescolare velocemente il pollo con un cucchiaio di legno, facendolo rosolare, fin quando avrà assunto un colore dorato. Abbassare ora la fiamma al minimo e farlo cuocere per altri cinque minuti, mescolando sempre con il cucchiaio di legno per evitare che bruci. Spremere il succo di limone in un bicchiere servendosi di un colino per separare i semi dal succo. Trascorso il tempo di cottura del pollo, salarlo a piacere ed irrorarlo con il succo del limone. Continuare a mescolare per un paio di minuti, fin quando tutto il liquido sarà evaporato ed il pollo avrà raggiunto una bella consistenza asciutta e lucida.
  • Gli straccetti di pollo al limone sono pronti per essere serviti.
  • Impiattarli velocemente, accompagnandoli con qualche fettina sottile di limone e gustarli caldi.
  • Se amate una consistenza ancor più cremosa, potrete unire al succo di limone mezzo bicchiere d’acqua e far cuocere lasciando come fondo di cottura una cremina densa.
  • Questo velocissimo secondo piatto è ideale nelle calde giornate estive, ottimo anche da gustare freddo per arricchire una bella insalata mista. Potrete sostituire il limone con altro succo di agrumi, esempio arancia se lo preferite più dolce e quindi amate il contrasto dolce/salato. Potrete inoltre utilizzare il lime o il pompelmo se invece amate un sapore più aspro e pungente.
  • Questa versione è altresì perfetta per chi è intollerante al lattosio, perché preparata senza burro né latte, ma se non avete alcun problema di linea, intolleranza o colesterolo, potrete usare il burro al posto dell’olio ed aggiungere in cottura del latte al posto dell’acqua, per avere l’effetto cremina. Vi assicuro che il risultato sarà un piatto ancor più ricco, gustoso ed i vostri bimbi vi chiederanno il bis.
  • Come contorno vi consiglio un’insalata verde oppure un bel piatto di carote tagliate alla julienne e condite con olio, un pizzico di sale ed aceto balsamico.

Note

STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE PRONTI IN 10 MINUTI, ricetta scaloppine senza burro

Alcune ricette di maggior successo

torta di mele

pesche dolci

torta kinder bueno

torta di mele bimby

crema pasticcera bimby

pan di spagna bimby

torta al cioccolato bimby

torta nua bimby

cheesecake alla nutella e mascarpone

tiramisu bimby

torta lindt

baba’ rustico 

 
Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
 
Trovi tutte le nostre ricette anche sull’App ufficiale Le Mille Ricette, scaricabile su tutti i dispositivi mobili: smartphone e tablet, su Google Play per Android e su App Store per IOS. Ogni giorno nuove e golose ricette da preparare e… l’App è completamente GRATUITA!
 
Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Proprietà nutritive

Calorie: 280kcal

Iscriviti alla Newsletter e ricevi ogni giorno nuove ricette sulla tua Email

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat!

Salva il mio numero di telefono, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Altre ricette golose...

PETTO DI POLLO ALLO ZENZERO PETTO DI POLLO ALLO ZENZERO RICETTA DI: FIANCELA BREGU Ingredienti: per due persone 350 g di petto di pollo Un pezzetto di zenzero 3 cucchiai di...
INVOLTINI DI POLLO RIPIENI CON VERDURE MISTE, IN C... INVOLTINI DI POLLO RIPIENI CON VERDURE MISTE, IN CROSTA DI BACON RICETTA DI: MANUELA MONTALBANO Ingredienti: 4 fette sottili di petto di pollo 100...
PLUMCAKE ALLO YOGURT E LIMONE, CON LIEVITO MADRE E... Ingredienti: 150 g di lievito madre rinfrescato 3 ore prima (oppure fare un lievitino con 10 g di lievito di birra, 75 g di farina manitoba e 7...
FAGOTTINI DI POLLO FARCITI CON ASPARAGI E SCAMORZA... FAGOTTINI DI POLLO FARCITI CON ASPARAGI E SCAMORZA AFFUMICATA RICETTA DI: ADRIANA CIPRIANO Ingredienti: 2 petti di pollo interi 4 fette di scamorz...
POLLO AL CURRY POLLO AL CURRY RICETTA DI: SABRINA TOZZI Ingredienti: 700 g di petto di pollo 4 cucchiaini di curry 1 decilitro di brodo 50 g di farina 00 50 g...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.