Il timballo di riso è perfetto nel momento in cui ci avanza del riso da risotto o quando magari ne cuociamo in più per accompagnarlo in tavola con dei sughi in umido.
Capita sempre, per esempio, quando prepariamo gli arancini: crediamo di aver bisogno di tantissimo riso ma in realtà ne basta molto di meno, perché anche il condimento vuole la sua parte.
E allora, se vi è avanzato del riso in bianco o in alternativa con il pomodoro (quindi siete già agevolati), provate subito questo timballo in friggitrice ad aria.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Timballo di riso in friggitrice ad aria
- 250 g riso
- 1 passata di pomodoro
- 80 g piselli
- 100 g scamorza o formaggio a pasta filante
- 100 g prosciutto
- 1 cipolla
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano reggiano q.b.
- Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in padella con una noce di burro.
- Unire la passata di pomodoro e piselli, regolare di sale e pepe, aggiungere qualche foglia di basilico e cuocere a fuoco dolce per circa 15–20 minuti.
- Sfruttare il riso avanzato e unirlo con parte del sugo di pomodoro e piselli, una manciata di parmigiano grattugiato e una noce di burro. Mescolare bene.
- Imburrare e spolverare con pangrattato uno stampo adatto alla friggitrice ad aria.
- Versare metà del riso, distribuire sopra il prosciutto tagliato a pezzetti e la scamorza a cubetti, poi coprire con il riso rimanente.
- Livellare la superficie, aggiungere altro sugo di pomodoro, una spolverata di parmigiano e un velo di pangrattato.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180 °C per circa 20–25 minuti, finché la superficie sarà ben gratinata.
- Lasciare intiepidire qualche minuto, sformare delicatamente e servire: buon appetito!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Timballo di riso in friggitrice ad aria, super gustoso
Questa è una di quelle ricette facilissime che possiamo fare in qualsiasi momento. Con il timballo di riso in friggitrice ad aria facciamo contenti gli adulti e i piccini.
Come anticipato, possiamo farlo sia con il riso già condito con il pomodoro o in alternativa quando rimane il riso in bianco. Noi vi abbiamo dato comunque delle dosi indicative, quindi potete anche prepararlo da zero se vi piace la ricetta.
Infatti basta solo cuocere il riso, la passata di pomodoro insieme ai piselli (per chi lo desidera) e aggiungere naturalmente il formaggio e un po’ di prosciutto cotto.
Non servono molti altri ingredienti, a parte gli aromi come sale, pepe e ovviamente parmigiano grattugiato e pangrattato sulla superficie, in modo tale da creare quella deliziosa crosticina.
Il tempo di cottura, come sempre, è indicativo: se per esempio preparate un timballo di riso più piccolino, allora attenzione a non bruciarlo.
Per il resto, personalizzatelo davvero come preferite e magari con gli ingredienti che sono in scadenza, perché è un’ottima ricetta salva spreco.