TORTA ARLUNO DI IGINIO MASSARI RIVISITATA
- 250 g Burro morbido
- 20 g zucchero a velo
- Vaniglia i semini di una bacca
- 65 g mandorle in polvere
- 50 g tuorlo
- 125 g uova
- 30 g liquore strega
- 65 g fecola di patate
- 65 g farina di mais finemente macinata
- 65 g farina 00
- 3 g lievito per dolci
- Per la decorazione
- 350 g marmellata d’arancia
- 4 g gelatina in fogli 20 ml acqua fredda
- Zucchero a velo qb
- Spicchi arancia o mandarino
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Unire farina 00, farina di mais fecola e lievito in una ciotola e setacciare due volte.
- Montare in planetaria il burro, che deve essere morbido, con lo zucchero a velo e la vaniglia
- Quando si avrà un composto chiaro e spumoso inserire la polvere di mandorla montando sempre. Versare poi il liquore. Inserire le uova e i tuorli poco per volta. Terminare con il mix di farina.
- Ungere e infarinare con la farina di mais la teglia, versare il composto e livellare con il dorso di un cucchiaio bagnato. Cuocere a 180° per circa 30-40 minuti.
- Una volta freddo pareggiare eventualmente il lato superiore della torta, se dovesse presentare una piccola gobbetta.
- Ammollare la gelatina in fogli 10 minuti in acqua fredda, poi strizzarla e aggiungerla ad una parte di marmellata che non dovrà contenere pezzi di frutta, (eventualmente frullare). Dopo averla riscaldata versarla nella rimanente parte di marmellata.
- Adagiare sulla torta un anello tondo di 22-23 cm in modo da lasciare un bordino. Inserire la marmellata e mettere un’ora in frigo. Decorare con spicchi di frutta e spolverare i lati con lo zucchero a velo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa