Articolo aggiornato il 4 Agosto 2022 da Le mille ricette
La torta bavarese: da anni conquista e incanta tutti con la sua cremosità .
Prepararla in casa è possibile, bastano passione, un pizzico di pazienza e un po’ di abilità culinarie.
Non serve essere pasticceri per poterla fare, con un po’ di impegno e tanta buona volontà , anche voi potrete ottenere una bavarese COI FIOCCHI.
Torta bavarese al cioccolato bianco, fragole e glassa a specchio
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare la bavarese al cioccolato bianco, fragole e glassa a specchio
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il pan di spagna
- 4 uova
- 100 g. farina
- 120 g. zucchero
- 30 g. fecola di patate
- 30 g. cioccolato fondente
- Il succo e la scorza di mezzo limone Vaniglia q.b.
Per la bavarese al cioccolato bianco
- 250 ml di latte
- 100 g. tuorli
- 50 g. zucchero
- 250 g. cioccolato bianco
- 10 g. colla di pesce
- 500 ml panna liquida
Per la gelee alle fragole
- 100 ml succo di limone
- 100 ml acqua
- 200 g. zucchero
- 8 g. colla di pesce
- 200 g. fragole
Per la glassa a specchio
- 13 g. colla di pesce
- 175 g. glucosio
- 125 g. zucchero
- 100 g. latte condensato
- 150 ml acqua
- 150 g. cioccolato al latte o fondente per il cioccolato bianco aumentare del 20% Colorante a piacere
Preparazione della ricetta
Come preparare la bavarese al cioccolato bianco, fragole e glassa a specchio
Per il pan di spagna
- Montiamo le uova insieme allo zucchero per almeno 20 minuti. Adesso a mano aggiungiamo la farina e la fecola setacciate e amalgamiamo bene senza smontare il composto. Dividiamo l’impasto in due parti. In uno aggiungiamo il cioccolato precedentemente sciolto e nell’altro la vaniglia e il limone.
- Amalgamiamo bene e stendiamo in due teglie grandi, imburrare e infarinare spalmando l’impasto ad uno spessore di qualche cm. Cuociamo a 180° per circa 15 minuti.
Per la bavarese al cioccolato bianco
- Mettiamo la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Facciamo bollire il latte e intanto montiamo i tuorli con lo zucchero.
- Appena il latte bolle lo versiamo sui tuorli montati e facciamo cuocere sino ad arrivare a 85 gradi. A questo punto spegniamo e aggiungiamo il cioccolato a pezzi e la colla di pesce ben strizzata.
- Mescoliamo per bene per far sciogliere tutto e passiamo il composto con un mixer a immersione. Lasciamo riposare e appena arriva a temperatura ambiente aggiungiamo la panna semi montata.
Per la geleè limone e fragole
- Per la geleé al limone e fragole
- Laviamo e puliamo bene le fragole e le facciamo cuocere con 50 g di zucchero. Facciamo cuocere fino a quando non si saranno sciolte e si sarà formata una marmellata. Passiamo il composto con un colino in modo da renderlo liscio e setoso.
- Mettiamo a scaldare l’acqua e facciamo sciogliere il restante zucchero con la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.
- Aggiungiamo il succo di limone e la composta di fragole.
- Lasciamo freddare e sistemiamo in un coppa pasta da 26 cm e mettiamo in freezer.
Per la glassa a specchio
- Portiamo a bollore l’acqua, lo zucchero e il glucosio, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il latte condensato portiamo ad una temperatura di 65 gradi.
- Appena raggiunge la temperatura aggiungiamo la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata e il cioccolato spezzettato.
- Passiamo il composto con il mixer a immersione e dopo lo passiamo con un colino in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. La facciamo riposare una notte in frigo.
- Utilizzarla a una temperatura di 27-30 gradi per il cioccolato bianco e 38 gradi per il cioccolato al latte o fondente.
Assemblaggio della torta
- Utilizzeremo un coppa pasta da 26 per fare la torta, potete metterla direttamente sopra il sotto torta e foderare il lati con dei fogli di acetato in modo da staccarsi meglio.
- Quindi Tagliamo i due pan di Spagna con un coppa pasta da 24. Posizioniamo quello al cioccolato al centro del nostro coppa pasta da 26 cm.
- Copriamo con uno strato di bavarese almeno un cm, livellando bene. Mettiamo la nostra geleé tolta da freezer al centro e copriamo con un altro strato di bavarese.
- Sistemiamo il pan di Spagna al limone e chiudiamo con la bavarese, livellando bene senza lasciare spazi vuoti.
- Mettiamo una notte in freezer.
- A questo punto portiamo a temperatura la nostra glassa, posizioniamo la torta sopra un appoggio e facciamo colare la glassa sopra la torta dal centro verso l’esterno, stando attenti a non tralasciare nessun punto anche nei lati. Aspettare qualche minuto, decorare a piacere e sistemare in freezer.
- Mettere 5 ore in frigo prima di servire.