Oggi vediamo insieme come fare la:
torta brioches
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Le brioche sono sempre le più amate per la prima colazione, sia se si vuol fare in casa e sia al bar. Se hai voglia di stupire i tuoi familiari con una colazione davvero speciale, prova la torta brioche di cornetti al cioccolato. Sembra difficile ma, grazie alle foto ed alle spiegazioni passo passo, si otterrà un risultato come in pasticceria.
Torta brioche di cornetti al cioccolato
Ingredienti
Cosa occorre per fare la torta Pan brioche
Per l’impasto
- 250 ml latte tiepido
- 10 g lievito di birra fresco
- 250 g farina 00
- 250 g farina Manitoba
- 10 g sale
- 1 uovo intero
- 50 g zucchero
- 50 g burro morbido
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per farcire
- 50 g burro fuso
- 200 g cioccolato
Per spennellare
- Latte
Per lucidare
- 1 cucchiaio marmellata di albicocca
Preparazione della ricetta
Come fare la torta brioche
Preparare l’impasto
- In una ciotola capiente sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido, con un cucchiaio di zucchero e 3 pugni di farina presi dal totale; coprire e far attivare il lievito per circa 20 minuti.
- Aggiungere l'uovo, il restante zucchero e il sale, mescolare e, poco alla volta, incorporare la farina; quando inizia a prendere consistenza unire pian piano il burro.
- Versare il composto su di un piano leggermente infarinato e lavorarlo un po’ con le mani.
- Quando sarà bello liscio e sodo formare una pagnottella e metterla in una ciotola pulita e infarinata; far lievitare il panetto coperto, fino al raddoppio, per circa 2-3 ore.
Formare le brioche
- Riprendere la pagnottella di impasto e ribaltarla su di una spianatoia.
- Formare un filone e dividerlo in 8 pezzi da circa 90 g ognuno, dando loro la forma di una pallina, “pirlando” l’impasto.
- Far riposare le palline per 15 minuti, coperte da un telo. Riprendere le palline e stendere con il matterello, una alla volta, in una sfoglia sottile larga circa 20 cm.
- Dividere il cerchio ottenuto a metà, spennellare con il burro fuso, farcire in un angolo con il cioccolato tritato e, con un taglia pizza, fare 5 tagli perpendicolari e vicini nell’angolo opposto e iniziare ad arrotolate tipo cono.
- Continuare così anche con le altre palline.
- Posizionare i coni uno accanto all’altro in una teglia da 26 cm, coperta con carta forno.
- Con l’ultima pallina realizzare una rosa, arrotolando insieme le due metà di cerchio e metterla al centro
- Far lievitare al coperto per 40-50 minuti.
Cuocere la torta brioche
- Spennellare poi con il latte la superficie e cospargere con poco zucchero.
- Infine cuocere in forno caldo modalità statica a 180 gradi per circa 30-35 minuti.
- Una volta fredda riscaldare poca marmellata e lucidare la superficie.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Conservazione
- La torta di cornetti si conserva sotto una campana di vetro per 2 giorni. Se dovesse diventare meno soffice, i giorni successivi scaldarla nel microonde o sotto il grill per qualche minuto. Sarà buona come appena fatta.
TI POTREBBERO PIACERE…
pan brioche con gocce di cioccolato
La proverò nei giorni prossimi, ma sia le foto che la ricetta mi sembrano semplici, proverò però con la marmellata. Grazie