Articolo aggiornato il 30 Settembre 2021 da Le mille ricette
TORTA DI COMPLEANNO A SCACCHI, CON CIOCCOLATO E RIBES
Vuoi realizzare in casa una squisita torta di compleanno e fare un figurone con un dolce più buono che in pasticceria? Ecco la ricetta che fa per te
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la parte chiara
- 50 g Fecola di patate
- 50 g Farina 00
- 4 uova grandi
- 120 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino lievito
- 1 pizzico sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la parte scura
- 40 g fecola
- 40 g farina
- 25 g cacao amaro
- 4 uova grandi
- 120 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino lievito
- 1 pizzico sale
Per la ganache al cioccolato
- 400 g cioccolato fondente
- 400 ml panna
- Una noce burro
Per la farcitura
- Nutella q.b.
Per decorare
Continua dopo gli annunci…
- panna e ribes
- Liquore a piacere
Preparazione della ricetta
- Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi.
- Montate i tuorli con lo zucchero a velo, fino a renderli gonfi e spumosi e gli albumi a neve con un pizzico di sale.
- Amalgamate gli albumi ai tuorli alternati alla farina, al lievito e alla fecola mischiati insieme.
- Versate il composto su una teglia rivestita con carta da forno, livellate lo spessore e infornate a 170° C per 15 minuti circa, fino a doratura.
- Inumidite uno strofinaccio e rovesciatevi la pasta, staccate la carta, fate la stessa cosa con la base scura.
- Una volta freddo tagliate in listarelle tutte uguali e disponetele in fila: una chiara e una scura; bagnate con un po’ di liquore a piacere, spalmate per ogni strato un po’ di Nutella. Intanto preparate la ganache: portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato spezzettato, aggiungete anche il burro e mescolate tutto bene.
- Fate raffreddare, ricoprite la torta, decorate con panna montata e ribes.
