Articolo aggiornato il 15 Marzo 2022 da Le mille ricette
Torta di pasta sfoglia con crema di pane
Una golosa torta di pasta sfoglia con una crema di pane morbida e dalla texture irresistibile. Il periodo degli asparagi è iniziato, come resistere al loro sapore inconfondibile? Forse non lo sai, ma gli asparagi hanno proprietà depurative e diuretiche, proteggono pelle e mucose, sono ottimi anche contro la stipsi, in quanto agiscono da lassativi naturali. Ed allora cosa aspetti? Prepara questa deliziosa ricetta, semplicissima e davvero originale!
Ti potrebbero piacere…
pasta asparagi e gamberi e pomodorini
torta salata con asparagi e prosciutto cotto
Torta salata con asparagi
Attrezzatura
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 1 Teglia da 22 cm
Ingredienti
Cosa ci serve per preparare la torta di pasta sfoglia
- 1 mazzo asparagi
- 50 g pane raffermo
- 1 bicchiere di panna
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di pecorino
- 40 g parmigiano
- sale e pepe q.b.
- carote
- scorza di limone q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare la torta rustica di asparagi
- Preparare la crema di pane, mettendo in ammollo il pane raffermo con un bicchiere di panna, lasciandolo il tempo che la panna venga assorbita dal pane, poi frullare.
- Aggiungere due tuorli sempre con il frullatore, poi due cucchiai di pecorino, e poi il parmigiano, il sale, il pepe e la scorza di limone (poca).
- Mescolare tenere da parte. Pulire e poi fare scottare il mazzo di asparagi in acqua bollente per 10 minuti, a parte fare la stessa cosa con due carote.
- Stendere un rotolo di pasta sfoglia, sistemarla in una teglia da 22 cm, tagliare gli eccessi, bucherellare il fondo con una forchetta e versare la crema di pane.
- Decorare a piacere con gli asparagi e carote, cospargere con una manciata di parmigiano e cuocere la torta salata di pasta sfoglia a 190° per 25 minuti.
- A metà cottura togliere dal forno e spennellare tutta la torta con un’emulsione di acqua e olio, fino ad esaurimento (mezza tazzina di acqua e mezza di olio).