TORTA GIANDUIONE, con frolla di Luca Montersino
Un friabile guscio di frolla con un cuore di cake al gianduia da leccarsi le dita. Questa torta-crostata dal nome così originale, metterà d'accordo anche i palati più esigenti! Provare per credere!!
Stampa
Salva Pin
Condividi su FacebookIngredienti
Per la frolla di Luca Montersino
- 250 g farina
- 150 g burro
- 100 g zucchero
- 40 g tuorli d'uovo
- 2 g lievito per dolci
- 1/2 bacca di vaniglia
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il cake al gianduia di Stefano Laghi
- 100 g farina di mandorle
- 150 g farina di nocciole
- 250 g burro
- 50 g cioccolato fondente
- 5 g cacao
- 250 g zucchero a velo
- 90 g farina
- 5 g lievito per dolci
- 200 g uova intere
- 50 g tuorli
- 1 pizzico di sale
- gelatina di albicocche
Preparazione della ricetta
- Per prima cosa preparare la pasta frolla: in una planetaria aggiungere il burro leggermente ammorbidito e tutto il resto degli ingredienti. Lavorare ma non troppo fino a creare un impasto omogeneo.Mettere in frigorifero per un’ora.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
- Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo.Quando il composto si presenta ben amalgamato, unire le farine di mandorle e nocciole. Montate le uova e aggiungerle all’impasto. Sciogliete il cioccolato e unirlo al composto. Setacciare la farina con il cacao ed il lievito. A mano, con una spatola, incorporare e amalgamate fino ad avere un composto omogeneo.
Assemblaggio
- Prendere dal frigo la frolla, con il reticolo fate due griglie, una da mettere sul fondo ed una in superficie.
- Imburrare e infarinare lo stampo, adagiare la prima griglia sul fondo versarvi l’impasto e completare con l’altra griglia.
- Cuocere in forno a 175° C per circa 45 minuti o comunque fino a cottura. A cottura ultimata, lasciare raffreddare, estrarla dallo stampo e lucidate la superficie con la gelatina.