TORTA MODERNA CON BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈ

TORTA MODERNA CON BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈ

RICETTA DI: MARY NICO CALASCIONE

Misura stampo 18 cm

Ingredienti:

Iscriviti sul nostro gruppo Facebook, cliccando qui e partecipa anche tu con ricette e consigli.

Pan di spagna

4 uova 200 g zucchero 150 ml di olio di semi 100 ml di latte 250 g farina 00 50 g di cacao amaro una bustina di lievito

Bavarese al cioccolato bianco

200 ml di latte intero 70 g di tuorli 35 g di zucchero 200 g di cioccolato bianco 6 g di colla di pesce (3 fogli) 500 g di panna semi-montata

Glassa

150 ml di acqua 125 g di zucchero semolato 175 g di sciroppo di glucosio 100 g di latte condensato 13 g di gelatina in fogli(paneangeli) 180 g di cioccolato bianco biossido di titanio (E171) q.b.

Preparazione:

pan di Spagna
Procedimento bimby

Mettere tutto nel boccale tranne il lievito 2 min vel 5/6, poi aggiungere il lievito gli ultimi 20 sec. Versare nella teglia imburrata, infornare a 180° per 30-35 min.

Procedimento normale:

Iniziare a lavorare le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore, fino a creare un composto chiaro e gonfio, aggiungere il latte e l’olio. Infine la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro e versare l’impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30-35 minuti.

Bavarese al cioccolato bianco e al caffè
Procedimento bimby

Ammollare i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda. Tritare il cioccolato 10sec. vel 7, versare il latte, lo zucchero e i tuorli e cuocere: 7 min. 90° vel. 4. Al termine, unire i fogli di gelatina ben strizzati uno alla volta: 30 sec. vel. 3. Mettere da parte in una ciotola capiente, coprire con pellicola trasparente e far raffreddare. Incorporare alla crema la panna semimontata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Infine dividere a metá la crema e in una parte aggiungere due tazzine di caffè zuccherato e così otterrete la Bavarese al caffè.

Procedimento normale

Mettere la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare il latte. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero finché diventa chiari e spumosi, aggiungere il latte e versare nuovamente nel pentolino. Su fiamma moderata portare il composto a 82°C, trasferire subito la crema inglese in una ciotola per evitare che il calore del pentolino continui a cuocere la crema, quindi aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare bene, poi il cioccolato bianco a pezzetti mescolando per farlo sciogliere Quando la crema avrà raggiunto i 35° aggiungere la panna semimontata. Otterrete un chilo di bavarese. Dividetela a metà. In una aggiungere due tazzine di caffè zuccherato e così otterrete la Bavarese al caffè

Glassa
Procedimento bimby

In una ciotola sciogliere la gelatina in 150 ml di acqua e tenere da parte. Inserire nel boccale la restante acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio e sciogliere: 10 min. 120°C vel.2. Aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e frullare: 20 sec. vel.6. Aggiungere il latte condensato e mescolare: 20 sec. vel.5. Lasciare raffreddare nel boccale. Quando il composto sarà raggiunto i 60° aggiungere la gelatina e mescolare: 20 sec. vel.4. Unire il colorante e mescolare: 10sec. vel.4. Filtrare con un colino. Utilizzare ad una temperatura di 37°C per glassare.

Procedimento normale

TORTA MODERNA CON BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈPortare a bollore l ‘acqua con lo zucchero e il glucosio. Unire il latte condensato, a 65°C unire il cioccolato, la gelatina e il colorante. Emulsionare bene col minipimer e filtrare con un colino.

Assemblaggio

Versare nello stampo metà bavarese al caffè e congelare. Uno strato di pds, l’altra metà di bavarese al cioccolato bianco e infine un altro strato di pds e congelare. Riprendere la torta, capovolgere e glassare. Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.