TORTA MODERNA CON BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈ

TORTA MODERNA CON BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈ

RICETTA DI: MARY NICO CALASCIONE

Misura stampo 18 cm

Ingredienti:

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Pan di spagna

4 uova 200 g zucchero 150 ml di olio di semi 100 ml di latte 250 g farina 00 50 g di cacao amaro una bustina di lievito

Bavarese al cioccolato bianco

200 ml di latte intero 70 g di tuorli 35 g di zucchero 200 g di cioccolato bianco 6 g di colla di pesce (3 fogli) 500 g di panna semi-montata

Glassa

150 ml di acqua 125 g di zucchero semolato 175 g di sciroppo di glucosio 100 g di latte condensato 13 g di gelatina in fogli(paneangeli) 180 g di cioccolato bianco biossido di titanio (E171) q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Iscriviti sul nostro gruppo Facebook, cliccando qui e partecipa anche tu con ricette e consigli.

Preparazione:

pan di Spagna
Procedimento bimby

Mettere tutto nel boccale tranne il lievito 2 min vel 5/6, poi aggiungere il lievito gli ultimi 20 sec. Versare nella teglia imburrata, infornare a 180° per 30-35 min.

Procedimento normale:

Iniziare a lavorare le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore, fino a creare un composto chiaro e gonfio, aggiungere il latte e l’olio. Infine la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro e versare l’impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30-35 minuti.

Bavarese al cioccolato bianco e al caffè
Procedimento bimby

Ammollare i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda. Tritare il cioccolato 10sec. vel 7, versare il latte, lo zucchero e i tuorli e cuocere: 7 min. 90° vel. 4. Al termine, unire i fogli di gelatina ben strizzati uno alla volta: 30 sec. vel. 3. Mettere da parte in una ciotola capiente, coprire con pellicola trasparente e far raffreddare. Incorporare alla crema la panna semimontata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Infine dividere a metá la crema e in una parte aggiungere due tazzine di caffè zuccherato e così otterrete la Bavarese al caffè.

Procedimento normale

Mettere la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare il latte. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero finché diventa chiari e spumosi, aggiungere il latte e versare nuovamente nel pentolino. Su fiamma moderata portare il composto a 82°C, trasferire subito la crema inglese in una ciotola per evitare che il calore del pentolino continui a cuocere la crema, quindi aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare bene, poi il cioccolato bianco a pezzetti mescolando per farlo sciogliere Quando la crema avrà raggiunto i 35° aggiungere la panna semimontata. Otterrete un chilo di bavarese. Dividetela a metà. In una aggiungere due tazzine di caffè zuccherato e così otterrete la Bavarese al caffè

Glassa
Procedimento bimby

In una ciotola sciogliere la gelatina in 150 ml di acqua e tenere da parte. Inserire nel boccale la restante acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio e sciogliere: 10 min. 120°C vel.2. Aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e frullare: 20 sec. vel.6. Aggiungere il latte condensato e mescolare: 20 sec. vel.5. Lasciare raffreddare nel boccale. Quando il composto sarà raggiunto i 60° aggiungere la gelatina e mescolare: 20 sec. vel.4. Unire il colorante e mescolare: 10sec. vel.4. Filtrare con un colino. Utilizzare ad una temperatura di 37°C per glassare.

Procedimento normale

TORTA MODERNA CON BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈPortare a bollore l ‘acqua con lo zucchero e il glucosio. Unire il latte condensato, a 65°C unire il cioccolato, la gelatina e il colorante. Emulsionare bene col minipimer e filtrare con un colino.

Assemblaggio

Versare nello stampo metà bavarese al caffè e congelare. Uno strato di pds, l’altra metà di bavarese al cioccolato bianco e infine un altro strato di pds e congelare. Riprendere la torta, capovolgere e glassare. Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.