Il Natale è un giorno di festa anche in cucina, quando si cercano di preparare pietanze elaborate per far felici tutti i commensali. Quest’anno ti vogliamo proporre una squisita torta salata natalizia, molto originale, che di certo lascerà tutti a bocca aperta. Una base di impasto salato, che racchiude un cuore di alberi di Natale…. Ma come si preparerà? È facilissimo, scoprilo leggendo la ricetta! Scopri anche la nostra cena della vigilia di natale economica e la torta salata al formaggio.
Torta salata per Natale
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Torta salata natalizia
Ingredienti
Ingredienti torta salata natalizia
Per la frittata di spinaci
- 200 g spinaci
- Un filo d’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 3 uova
- Sale qb
- Qualche goccia di limone
- 35 g parmigiano
- 1 cucchiaio pangrattato
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la torta
- 1 uovo
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 1/2 tazzina olio d’oliva
- 1 cucchiaino raso noce moscata
- 1 cucchiaino raso sale
- Pepe qb
- Buccia di 1/2 limone
- 40 g parmigiano grattugiato
- 12 g pecorino romano grattugiato
- 1 bicchiere latte
- 160 g farina
- 8 g lievito per torte salate oppure per dolci non vanigliato
Preparazione della ricetta
Come fare la torta salata natalizia
Preparare la frittata di spinaci
- Prima di tutto preparare una frittata cotta al forno: mettere in una padella un filo di olio, uno spicchio d’aglio finemente tagliato e gli spinaci.
- Fare cuocere, fare raffreddare; portare su di un tagliere e tritare finemente con un coltello.
- In una ciotola sbattere due uova con il sale, qualche goccia di limone, il parmigiano, le verdure tritate e un cucchiaio di pangrattato, mescolare il tutto.
- Foderare una teglia rettangolare da 27 x 20 cm, ungere la carta forno con poco olio, poi versare livellando bene; cospargere la superficie con del pangrattato mescolato a del parmigiano. Mettere la frittata nel forno e cuocere a 170° per 20-25 minuti, quindi fare raffreddare.
Preparare la base della torta
- Mentre la frittata cuoce, in una ciotola rompere un uovo, unire un cucchiaino di zucchero di canna e sbattere con la frusta a mano.
- Aggiungere mezza tazzina di olio d’oliva, un cucchiaino raso di noce moscata e uno raso di sale, pepe, la scorza di mezzo limone, 40 g di parmigiano, 12 g di pecorino romano, un bicchiere di latte, versandolo poco per volta, alternato con 160 g di farina con 8 g di lievito.
- Mescolare tutti gli ingredienti e tenere da parte.
- Ungere con olio, poi cospargere di pangrattato uno stampo da plumcake, piccolo di alluminio usa e getta e versare poco impasto, giusto per sporcare la base.
- Con uno stampino da biscotti rappresentare l’abete, ricavando dalla frittata degli alberelli, metterli uno sopra l’altro, facendoli aderire bene uno con l’altro, poi prenderli tutti insieme e sistemarli nello stampo sopra l’impasto (con le punte degli abeti rivolte verso l’alto), versare sopra il rimanente impasto, fino a coprire completamente gli alberelli.
- Cospargere ancora con del pangrattato ed infornare a 170° per circa mezz’ora.
- Fare la prova stecchino per verificare la cottura, cercando di infilarlo nell’impasto e non nella frittata.
Consiglio
- Al posto degli spinaci si può utilizzare altra verdura, esempio bietola.
- Nell’impasto si possono aggiungere cubetti di prosciutto cotto e formaggio, per rendere la torta salata natalizia ancora più gustosa.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Conservazione
- La torta salata natalizia di conserva in frigo per 3-4 giorni e si serve fredda o a temperatura ambiente.