Articolo aggiornato il 21 Dicembre 2021 da Le mille ricette
Se cerchi un modo diverso dal solito per cucinare il cotechino per la fine dell’anno, ti proponiamo Cotechino Gourmet. Fette di cotechino brasate in padella adagiate su insalata di finocchi e granella di pistacchio. Scopri le nostre ricette per Capodanno: antipasti per capodanno e i dolci al cucchiaio per capodanno.
Cotechino gourmet
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Come cucinare il cotechino precotto
Ingredienti
Ingredienti il cotechino gourmet
- 1 cotechino precotto
- 1/2 finocchio
- Il succo di un arancia
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1/2 cucchiaino salsa di soia
- Granella di pistacchio q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come cucinare il cotechino precotto
- Cuocere il cotechino seguendo le istruzioni sulla confezione, dopodiché toglierlo dalla busta, eliminare il budello e farlo raffreddare.
- Tagliare a fettine sottili il finocchio, conservando la barbetta che servirà per la decorazione finale.
- Mettere le fettine di finocchio in ciotola e mescolare assieme al succo d’arancia, olio, sale, pepe e salsa di soia; mettere da parte.
- Ricavare dal cotechino tre fette, il resto usarlo per altre ricette e farlo brasare in padella antiaderente sia sopra che sotto con un filo d’olio.
- Posizionare al centro del piatto l’insalata di finocchi, sopra le fette di cotechino una sopra l’altra, decorare con la barba del finocchio, la granella di pistacchio e completare il piatto versando qualche cucchiaio della mistura dei finocchi.
Consigli
- Questa ricetta è stata proposta per una sola persona ma, ovviamente si può adattare a più commensali e quindi si può usare tutto il cotechino, non solo 3 fette.
Conservazione
- Il cotechino si conserva in frigo, chiuso in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.