Articolo aggiornato il 11 Febbraio 2021 da Le mille ricette
TORTA SOFFICE AL COCCO FARCITA CON CREMA DELICATA ALL'ANANAS, senza burro
Un trionfo di sapore tutto estivo. L'abbinamento che sa di tropicale: ananas e cocco, in una torta davvero facile e veloce da preparare. Seguite la ricetta e sarete più che soddisfatti del risultato!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la base
- 140 g farina 00
- 40 g farina di cocco
- 140 g zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 ml latte di cocco
- 60 ml olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 limone la scorza grattugiata
- 10 g lievito per dolci
- 4 g cremor tartaro
- 2 g sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la Crema all'ananas
- 350 g ananas sciroppato sgocciolato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 50 g zucchero di canna
- 4 g gelatina 2 fogli
Preparazione della ricetta
Crema
- Setacciare la farina in una ciotola con il lievito, aggiungere la farina di cocco, lo zucchero e il sale.
- In un'altra terrina versare il latte di cocco, l'olio, la vaniglia, la scorza del limone e i tuorli separati dagli albumi.
- Mescolare il composto con una frusta e unirlo agli ingredienti secchi; amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Montare gli albumi a neve con uno sbattitore elettrico; unire il cremor tartaro e continuare a sbattere finchè non saranno diventati ben fermi. Incorporarli al composto di uova e farina mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
- Foderare il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno e versate all'interno l'impasto (non imburrare i bordi). Cuocere la torta nella parte bassa del forno a 160° per 45 minuti. Sfornare e fare raffreddare.
Crema all'ananas
- Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Scolare l'ananas dallo sciroppo (tenere da parte 100 ml di sciroppo e 2 fette di ananas). Ridurre l'ananas in purea con un mixer, metterla in una casseruola con lo zucchero di canna, l'uovo e il tuorlo. Mescolare bene e portare a ebollizione; togliere dal fuoco appena inizia a bollire, aggiungere la gelatina strizzata.
- Versare la crema in una ciotola larga e mescolatela di tanto in tanto per farla raffreddare più rapidamente. Appena si sarà intiepidita, metterla in frigo coperta da pellicola per un'ora circa.
Assemblaggio
- Tagliare la torta a metà , bagnare leggermente il primo disco con lo sciroppo messo da parte, spalmare la crema all'ananas, mettere sopra l'altro disco, bagnare come il precedente e terminare con 2 cucchiai di crema al centro e le 2 fette di ananas tagliate a cubetti.
- Spolverizzare con zucchero a velo e mettere la torta in frigorifero per almeno 3 ore.