Treccia angelica: un dolce classico e tradizionale, leggero, goloso e profumato.
Ne esistono tante varianti, da quella alle noci passando per quella con marmellata, e poi crema chantilly, pasticcera e molto altro.
Oggi provatelo con Nutella come in questa variante!
Treccia angelica alla Nutella
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare la treccia angelica alla Nutella
- 600 g. farina 00
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 200 ml latte
- 100 g. zucchero
- 1 panetto di lievito di birra
- 100 g di burro a piacere
- zucchero in granella per la superficie
- gocce di cioccolata o al latte gianduia o fondente
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare la treccia angelica alla Nutella
- Sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero, mescolare bene e lasciate riposare per 8-10 minuti circa.
- Trascorso il tempo lavorare su un piano infarinato la farina, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, le uova e il latte con il lievito preparato in precedenza. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
- Trasferire il composto in un contenitore coprire con pellicola e lasciarlo lievitare fin quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
- Trascorso il tempo indicato infarinate il piano da lavoro, stendete l’impasto in un rettangolo con spessore di ½ cm e spalmate la Nutella.
- Iniziando dal lato più lungo avvolgere la pasta su se stessa ottenendo un rotolo e trasferirlo su una placca rivestita con carta forno, tagliarlo con un coltello a metà nel senso della lunghezza, lasciando 2-3 cm nella parte iniziale.
- Separare le due parti del rotolo e intrecciarle fino a formare una treccia.
- Lasciare nuovamente lievitare il tempo necessario e fino al raddoppio del suo volume, poi spennellare tutta la superficie del dolce con latte, cospargere la superficie con lo zucchero a granella ed infornare a 180 gradi per 25-30 minuti e comunque sempre fino a doratura.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa