TRECCIA ANGELICA RIPIENA DI NUTELLA

TRECCIA ANGELICA RIPIENA DI NUTELLA

RICETTA DI: ANNA GABY COLÌ

Ingredienti:

per una treccia (io ne ho fatte due raddoppiando la dose)

600 g di farina 00
1 uovo intero + 1 tuorlo
200 ml di latte
100 g di zucchero
1 panetto di lievito di birra
100 g di burro
zucchero in granella per la superficie e gocce di cioccolata o al latte gianduia o fondente, a piacere

Preparazione:

Sciogliete nel latte tiepido il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero, mescolate bene e lasciate riposare per 8-10 minuti circa.
Trascorso il tempo lavorate su un piano infarinato la farina, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, le uova e il latte con il lievito preparato in precedenza. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Trasferite il composto in un contenitore coprire con pellicola e lasciatelo lievitare fin quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo indicato infarinate il piano da lavoro, stendete l’impasto in un rettangolo con spessore di ½ cm e spalmate la Nutella.
Iniziando dal lato più lungo avvolgete la pasta su se stessa ottenendo un rotolo e trasferitelo su una placca rivestita con carta forno, tagliatelo con un coltello a metà nel senso della lunghezza, lasciando 2-3 cm nella parte iTRECCIA ANGELICA RIPIENA DI NUTELLAniziale. Separate le due parti del rotolo e intrecciatele fino a formare una treccia.
Lasciate nuovamente lievitare il tempo necessario e fino al raddoppio del suo volume, poi spennellate tutta la superficie del dolce con latte, cospargete la superficie con lo zucchero a granella ed infornate a 180 gradi per 25-30 minuti e comunque sempre fino a doratura.
Sfornate, lasciatela raffreddare e servite.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.