Articolo aggiornato il 27 Settembre 2022 da Le mille ricette
Treccia con zucca e gocce di cioccolato
Se hai voglia di una colazione diversa dal solito, prepara la treccia lievitata con zucca nell’impasto e gocce di cioccolato. Ottima e morbidissima.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 400 g Farina Manitoba
- 200 g Farina 00
- 150 g Zucchero
- 200 g Zucca cotta e passata al setaccio
- 50 g Burro
- 100 g Uvetta Sultanina
- 50 g gocce di cioccolato
- 1 Uovo
- 150 ml Latte tiepido
- 1 Bustina Lievito di birra disidratato
- 1 Bustina Vanillina
- 1 Pizzico sale
- Zucchero in granella
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Mescolare in una ciotola capiente o nella planetaria la Manitoba, la farina 00, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina.
- Aggiungere la zucca passata al setaccio, l’uovo, il burro, il latte a filo e lavorare bene (se serve aggiungere ancora un po’ di Manitoba, fino a rendere l’impasto elastico e consistente).
- Formare una palla e metterla in una terrina infarinata e capiente, inciderci una croce e porre a lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore (deve raddoppiare).
- A lievitazione avvenuta lavorare velocemente l’impasto ed aggiungere l’uvetta precedentemente messa in ammollo per 10 minuti in accqua tiepida, asciugata ed infarinata e le gocce di cioccolato.
- Dividere l’impasto in tre parti uguali, formare dei cilindri e preparare una treccia.
- Porre in una placca rivestita da carta forno e far lievitare nuovamente per almeno 1 ora, sempre in un luogo caldo.
- Accendere il forno a 190° e posizionare un pentolino con dell’acqua; spennellare la superficie della treccia con del latte e cospargere con lo zucchero in granella.
- Infornare e dopo 20 minuti abbassare la temperatura del forno a 160° e lasciar cuocere ancora 15 minuti.