TRONCHETTO ALLA NUTELLA

DOLCI DELLE FESTE COLLAUDATI DOLCI E SALATI DELLE FESTE RICETTE CON LA NUTELLA SPECIALE NATALE ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

TRONCHETTO ALLA NUTELLA

RICETTA DI: MIKI SOROSINA

Ingredienti:

Per la pasta biscotto

5 uova

130 g di zucchero

50 g di farina

50 g di fecola di patate

1 pizzico di bicarbonato o poco più di mezzo cucchiaino di lievito

buccia di limone

1 bustina di vanillina o aroma a piacere (facoltativo)

Per il ripieno

Mascarpone q.b.

Nutella q.b.

Zucchero a velo q.b.

Per la copertura

Panna

Cioccolata fondente (o al latte)

Preparazione:

Iniziamo con il montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 15 minuti, fino ad ottenere una crema chiara e molto spumosa.

Nel frattempo accendere il forno a 180° gradi (statico) così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Aggiungere alle uova montate, la farina e il lievito setacciati, la buccia di limone, vanillina o aromi. Mescolare sempre dal basso verso l’alto.

Versare il composto all’interno di una teglia rivestita di carta forno.

Spalmare e livellare il composto. Infornare a 180° gradi per circa 12/15 minuti(controllare la cottura, deve essere solo dorata altrimenti se viene cotto troppo non si arrotola). Una volta cotto capovolgere la pasta biscotto su un foglio di carta forno pulito (togliere la carta usata piano piano), arrotolare a modo di caramella e metterlo in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo mettere la panna in un pentolino e quando raggiunge il bollore aggiungere la cioccolata fondente (o al latte) a pezzi e farla sciogliere bene. Spegnere e fare raffreddare.

TRONCHETTO ALLA NUTELLAPrepariamo il ripieno con mascarpone e nutella da mettere nel rotolo. In una ciotola mettiamo il mascarpone la nutella e lo zucchero a velo e montiamo il composto.

Prendiamo il rotolo, lo apriamo e con un cucchiaino bagnamo la base con il latte e poi aggiungiamo la nostra crema al mascarpone e nutella. Lo rimettiamo in frigo sempre arrotolato a caramella per altri 15 minuti circa.

Una volta passato il tempo prendiamo il rotolo e iniziamo a versare con un cucchiaino la cioccolata fondente fino a ricoprirlo. Con uno stuzzicadenti formare dei cerchi così da sembrare veramente un legno e con una forchetta facciamo degli zig zag per creare delle venature.

Decorare a piacere e mettere lo zucchero a velo per far sembrare neve.

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!