10 trucchi da chef che cambieranno la tua cucina per sempre!

Quali sono i 10 trucchi da chef per sembrare un professionista nella propria cucina? Okay, ammettiamolo: dopo Masterchef, ci sentiamo un po’ tutti degli chef provetti. E seguiamo i consigli di Carlo Cracco, di Gordon Ramsay, di Bruno Barbieri… ma ci sono dei segreti che sono sempre validi per tutti, e che soprattutto tornano sempre utili! Ve li sveliamo.

Uno chef non rinuncia mai alle sue spezie

Le spezie sono il vero tocco da chef di ogni grande professionista. Noi siamo abituati a usare quelle più classiche, come il pepe, la noce moscata, il peperoncino. Ma gli esperti suggeriscono di conoscerne anche molte altre. Anzi, negli ultimi tempi la nostra cucina si è arricchita con spezie orientali. E chi rinuncia più al curry?

Le erbe aromatiche? Il segreto degli chef professionisti

Non è solo una questione di sapore, ma è sapere esattamente quale erba aggiungere e in quale momento. Sì, perché per esempio il basilico va messo alla fine del sugo di pomodoro fresco, così come il prezzemolo va tritato sul momento e spolverato sul piatto a fine cottura, non durante. I grandi chef non rinunciano alle proprie erbe aromatiche!

La salsa, che rende unico ogni piatto

Se non conoscete le salse madri della cucina, vi manca una base che può rendere davvero speciale ogni piatto. Le cinque salse madri della cucina sono la besciamella, la salsa olandese, la vellutata, la salsa spagnola (o fondo bruno) e la salsa al pomodoro.

Carne e pesce vanno marinati

chef-segreti

Magari noi per mancanza di tempo non sempre riusciamo a farlo, eppure carne e pesce andrebbero marinati, anche banalmente con un filo di olio d’oliva, limone e – ovviamente – le spezie. È così che la griglia di ogni chef diventa una leccornia.

Olio extravergine di oliva per friggere

Noi siamo abituati a usare l’olio di semi di arachide o di girasoli per friggere. Ma gli chef usano l’olio extravergine di oliva, prestando bene attenzione a non raggiungere il punto di fumo, ovvero il punto in cui il grasso alimentare si decompone. Il sale? Si mette rigorosamente alla fine.

Il piatto del giorno? È quasi sempre un esperimento

trucchi-chef

Avete presente quando andate al ristorante e gli chef vi propongono il famoso piatto del giorno? Ebbene, è un trucco da vero cuoco: quello che un po’ facciamo tutti noi quando abbiamo degli ingredienti o avanzi da togliere dal frigo. Inventare una ricetta con ciò che abbiamo!

L’impasto della pizza è pronto? C’è il trucco

Soprattutto le prime volte che facciamo la pizza, siamo sempre un po’ interdetti: magari abbiamo lasciato l’impasto a lievitare per ore, e non vediamo l’ora finalmente di cuocerla in forno e mangiarla. Per sapere se l’impasto è lievitato bene, stacchiamo un piccolo pezzo e immergiamolo in un bicchiere con acqua fredda. Viene a galla? È pronto per essere cotto!

Tagliare il petto di pollo in pochi minuti

Quante volte abbiamo avuto difficoltà a tagliare il petto di pollo? Magari non abbiamo uno dei coltelli super affilati degli chef, ma possiamo ottenere un buon risultato mettendo il pollo a congelare per 15 minuti (nota: non deve essere stato scongelato).

Le croste di parmigiano si riutilizzano

Buttare le croste di parmigiano è un grave errore: gli chef le usano sempre per insaporire le zuppe e le minestre.

Riscaldare il fritto? Sì, nel forno

A chi non è mai capitato di avanzare il fritto? C’è un piccolo trucco per riscaldarlo e, no, non c’entra il microonde: fatelo nel forno con funzione grill. Fidatevi.

Consigli che potrebbero interessarvi

Come risparmiare tempo in cucina se prepari di fretta

Come cucinare le uova senza commettere errori

Come togliere la sabbia dalle vongole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.