VOL AU VENT CON SFOGLIA VELOCE SENZA BURRO

PICCOLA PASTICCERIA E BISCOTTI COLLAUDATI RICETTE DI: LUCIA D'ABUNDO ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

VOL AU VENT CON SFOGLIA VELOCE SENZA BURRO

RICETTA DI: LUCIA D’ABUNDO

Ingredienti

coppa pasta a forma di fiore di diamero 10×10 e 6X6

La prima cosa da fare è mettere la panna liquida in frigo con la bacca di vaniglia

Per la sfoglia

200 g di farina 00

120 g di ricotta di bufala (perché leggermente più grassa, in modo da conferire alla sfoglia più croccantezza visto che sostituisce il burro)

2 cucchiai di olio di oliva

Sale un pizzico

Acqua qb

Per il ripieno

250 g di panna fresca da montare

3 cucchiai di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

Nocciolata Rigoni qb

Per il decoro

zucchero a velo e codette di cioccolato

Preparazione:

preparate la sfoglia: la sera prima mettete la ricotta a colare in un colino in frigo in modo che perda il suo siero (deve risultare bella asciutta). Lavorate la ricotta con la farina, unite l’olio, se la consistenza risultasse poco elastica aggiungete un po’ di acqua fredda dal frigo. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgete in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo 2 ore.

Prendete il panetto dal frigo, spolverate leggermente il piano di lavoro con un po’ di farina e stendete la sfoglia in un rettangolo dallo spessore di 1.5 cm, dal lato corto, ripiegate le estremità portandole al centro, rimettere in frigo per 30 minuti.

Riprendere la pasta, stendetela di nuovo ma più sottile e con i coppapasta formate 3 fiori, il primo a base chiusa, poi sugli altri 2 formate al centro, con un piccolo coppa pasta liscio e cilindrico, il vuoto dei vol au vent.

Adagiate questi due sulla base chiusa, facendo in modo di far combaciare i petali, proseguite così con gli altri vol au vent.

VOL AU VENT CON SFOGLIA VELOCE SENZA BURROMettete in forno a 170° per 10 minuti, modalità ventilato. Prendete la panna dal frigo, eliminate la bacca di vaniglia e iniziate a montare.

Nel mentre aggiungete lo zucchero e proseguite il montaggio. Una volta cotti i vol au vent, lasciateli raffreddare e riempite la base con un cucchiaio di nocciolata, mettete la panna in una sac a poche con beccuccio a stella e finite di riempire il vuoto, decorate con codette di cioccolato e zucchero a velo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!