Articolo aggiornato il 13 Giugno 2022 da Le mille ricette
I vol au vent sono degli stuzzichini leggeri di pasta sfoglia sempre presenti alle feste e ai buffet.
Solitamente sono più noti nella versione salata… ma noi li abbiamo preparati dolci!
Con una sfoglia veloce. Prepararli è facilissimo!
Seguite con noi la nostra ricetta.
Vol au vent con sfoglia veloce senza burro
I vol au vent solitamente siamo abituati a vederli nella versione antipasto. Noi li abbiamo preparati in versione dolcetto.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Attrezzatura
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- coppa pasta a forma di fiore di diametro 10×10 e 6X6
Ingredienti
Cosa ci serve per preparare i vol au vent con sfoglia veloce
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la sfoglia
- 200 g. farina 00
- 120 g. ricotta di bufala perché leggermente più grassa, in modo da conferire alla sfoglia più croccantezza visto che sostituisce il burro
- 2 cucchiai di olio di oliva
- Sale un pizzico
- Acqua q.b.
Per il ripieno
- 250 g. panna fresca da montare
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- Nocciolata Rigoni qb
Per il decoro
- Zucchero a velo e codette di cioccolato
Preparazione della ricetta
Come preparare i vol au vent con sfoglia veloce senza burro
- La sera prima mettete la ricotta a colare in un colino in frigo in modo che perda il suo siero (deve risultare bella asciutta).
- Lavorare la ricotta con la farina, unite l’olio, se la consistenza risultasse poco elastica aggiungete un po’ di acqua fredda dal frigo.
- Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgere in un foglio di pellicola e lasciare riposare in frigo 2 ore.
- Prendere il panetto dal frigo, spolverare leggermente il piano di lavoro con un po’ di farina e stendete la sfoglia in un rettangolo dallo spessore di 1.5 cm, dal lato corto.
- Ripiegare le estremità portandole al centro, rimettere in frigo per 30 minuti.
- Riprendere la pasta, stendetela di nuovo ma più sottile e con i coppapasta formate 3 fiori, il primo a base chiusa, poi sugli altri 2 formare al centro, con un piccolo coppa pasta liscio e cilindrico, il vuoto dei vol au vent.
- Adagiare questi due sulla base chiusa, facendo in modo di far combaciare i petali.
- Proseguire così con gli altri vol au vent.
- Mettere in forno a 170° per 10 minuti, modalità ventilato.
- Prendere la panna dal frigo, eliminare la bacca di vaniglia e iniziate a montare.
- Nel mentre aggiungete lo zucchero e proseguite il montaggio.
- Una volta cotti i vol au vent, lasciarli raffreddare e riempire la base con un cucchiaio di nocciolata.
- Mettere la panna in una sac a poche con beccuccio a stella e finire di riempire il vuoto.
- Decorare con codette di cioccolato e zucchero a velo.