Oggi vediamo insieme come fare la zacusca di melanzane e peperoni.
La zacuscă è un piatto tipico della Romania e Moldavia, che si può portare a tavola sia come antipasto che come secondo. Esistono tante varianti di questo piatto, oggi ti proponiamo quella con melanzane, peperoni, carote, cipolle e salsa di pomodoro. Fondamentalmente si tratta di una conserva molto buona da spalmare sul pane, nata per “conservare” nel periodo invernale peperoni e melanzane. La parola “zacuscă” è di origine slava (закуска, zakuska) e significa “antipasto” o “stuzzichino”.
Il procedimento per la preparazione della Zacusca di melanzane e peperoni è un po’ laborioso, ma il risultato ti ripagherà del lavoro fatto. La tecnica di cottura è quella sulla piastra o al forno, dove vanno messe in cottura le melanzane e i peperoni interi ed integri, sino a quando la polpa è cotta.

Zacusca
Ingredienti
Cosa occorre per fare la zacusca
- 1 kg peperoni
- 1 kg melanzane
- 1 kg cipolla
- 3-4 carote
- 50 ml olio extravergine d’oliva
- 500 g concentrato di pomodoro o passato di pomodoro abbastanza denso o polpa di pomodoro
- sale
- pepe
- 1 foglia di alloro
- qualche foglia di basilico
Istruzioni
Come fare la zacusca
- Mettere i peperoni e le melanzane interi (precedentemente lavati) nel forno a grigliare. Quando la forchetta entra bene nelle melanzane, significa che sono cotte.
- Porre le melanzane a sgocciolare e i peperoni dentro una busta di plastica per favorire il distacco della buccia.
- L’acqua che si forma dai peperoni va conservata, perchè poi si aggiunge alla cottura.
- Tagliare in due le melanzane, togliere la polpa con un cucchiaio e frullarla oppure tagliarla a dadini.
- Togliere la buccia ai peperoni e frullare anche questi oppure tagliare anch’essi a dadini.
- Aggiungere i peperoni alla polpa di melanzane.
- In una padella disporre le cipolle con le carote tagliate a dadini e, con un po’ di olio, soffriggere il tutto.
- Aggiungere melanzane e peperoni, soffriggere ancora per 10 minuti a fiamma bassa, poi versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere il tutto a fiamma bassa per circa un’ora, mescolando spesso ed unendo inoltre la foglia di alloro.
- La cottura sarà terminata quando si vedrà riaffiorare l’olio. Aggiustare di sale e aggiungere, se piace, il pepe nero macinato e il basilico.
- Riempire dei vasetti di vetro sterilizzati e chiuderli bene. Avvolgere i barattoli caldi con una coperta e lasciarli riposare, con il tappo rivolto verso il basso, fino al giorno dopo.
Consiglio
- I vasetti vanno sterilizzati prima di riempirli, il metodo classico è far bollire i vasetti in abbondante acqua, utilizzando tappi nuovi.Le verdure si possono frullare o tagliare a cubetti. La scelta dipende dai propri gusti e dalla consistenza finale che si vuol ottenere.
Conservazione
- Conservare la zacusca in dispensa al fresco e al buio; una volta aperta si conserva in frigo per massino 7 giorni.
Quanto costa preparare la zacusca?
- La zacusca è una conserva molto economica, che può essere preparata con ogni tipo di verdura a disposizione e a proprio gusto.
- Se ami la cucina rumena o ti ha messo curiosità, prova anche la negresa dolce rumeno, la torta biancaneve ricetta rumena.
- Prova le frittelle rumene, una delizia per il palato.
Ottime ricette grazie