Oggi vediamo insieme come fare la crostata del curioso.
Ogni anno per la festa della donna ci si scervella per preparare qualcosa di originale. In questi giorni abbiamo proposto il rotolo kinder paradiso, semplicissimo e davvero goloso e i cupcake mimosa, ma la crostata di oggi stupirà proprio tutti, nessuno escluso.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Crostata per la festa della donna
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 260 g farina 00
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- scorza di limone
- 20 ml latte
- 1 g zafferano
- 250 g ricotta
- 100 g zucchero a velo
- 2 cucchiai rum
- 40 g cioccolato fondente
- 1 albume
- 1 cucchiaio amido di mais
- Sciogliere nel latte tiepido lo zafferano. Raccogliere tutti gli ingredienti in una ciotola con il burro morbido ma non sciolto, mescolare prima con una forchetta, poi con l’aiuto delle mani. Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un’ora.
- In una ciotola, versare l’albume avanzato leggermente sbattuto con qualche goccia di limone, aggiungere lo zucchero, il rum, la ricotta, l’amido, il cioccolato a scaglie; mescolare e lasciare riposare.
- Trascorso il tempo necessario, stendere metà della frolla con spessore di 1 e 1/2 cm, adagiare la base in una tortiera da 20 cm.
- Bucherellare la base, versarvi sopra la crema e mettere da parte. Con la frolla avanzata ricavare delle palline di diverse dimensioni e disporle su di una teglia, in freezer per mezz’ora.
- Adagiare quindi le palline sopra la crema a ricoprire con esse tutta la superficie.
- Cuocere la crostata in forno caldo a 160° per 35 minuti.
- Sfornare, far raffreddare la crostata e disporla quindi su un piatto da portata, cospargendo la superficie con zucchero a velo.
- Al posto dello zafferano si può usare la curcuma, per dare un bel colore giallo alla pasta frolla, senza cambiarne il sapore.
- Se non piace il rum, si può omettere oppure sostituire con sambuca, amaretto, strega, crema di whisky o liquore a proprio gusto.
- La ricotta è perfetta per questo ripieno, ma non a tutti piace… si può tranquillamente mettere mascarpone o philadelphia.
- La crostata per la festa della donna si conserva in frigo per 3 giorni. Si può tranquillamente congelare, già tagliata a fette, per un mese, estraendo al momento di gustarla, solo le fette da consumare.
- Questo favoloso dolce è mediamente economico, gli ingredienti per il ripieno sono di facile reperibilità e, come suggerito tra i consigli, si possono sostituire con altri a proprio gusto.
Ottime ricette,complimenti..
Grazie cara