ZEPPOLE SALATE CON CREMA AI FORMAGGI DI LUCA MONTERSINO

In cucina...

Seguici sui social

259,231FanMi piace
104,704FollowerSegui
76,443FollowerSegui
350FollowerSegui
496FollowerSegui

ZEPPOLE SALATE CON CREMA AI FORMAGGI DI LUCA MONTERSINO

RICETTA DI: DELIA CIRIELLO

Dose per 10 zeppole circa

ingredienti:

Per la pasta choux

2,5 dl di acqua 100 g di burro 1 pizzico di sale 160 g di farina 00 4 uova

Per la crema salata

200 ml di latte 50 g di panna 60 g di tuorli 50 g di parmigiano grattugiato 18 g di amido di mais Noce moscata 20 g di burro q.b. di sale

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME. Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione:

Iniziare con la crema: in un tegame versare il latte e portare a bollore. Nel frattempo, in una ciotola, mescolare l’amido con il parmigiano, insaporire con sale e noce moscata. Unire la panna (non calda) e mescolare. Si formerà un impasto asciutto. Versare il tutto sul latte che bolle, mescolare con una frusta fino a quando il composto si sarà ben addensato. Una volta raggiunta la giusta densità unire i tuorli e continuare a mescolare per un minuto. Togliere dal fuoco e unire il burro fino a farlo sciogliere. Passare poi all’impasto:. Portare ad ebollizione in una casseruola l’acqua, il burro e il sale. Togliere dal fuoco e unire la farina, mescolare e lavorare energicamente il tutto. Rimettere sul fuoco e cuocere finche’ l’impasto si staccherà dalle pareti. Togliere dal fuoco, incorporare le uova una alla volta, continuando a mescolare e unendo l’uovo successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito dalla pasta. Mettere l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e formare dei cerchi su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 30 minuti. Con un coltello tagliare le zeppole a metà e farcire a piacere (dipende dai vostri gusti!). Rimettere il “coperchio” sulla zeppola, e sempre con sac a poche decorare con un ciuffetto di crema e con un pomodoro.

NOTA GOLOSA: Ho farcito con affettato misto e mozzarella, potete anche mettere formaggio spalmabile o ricotta; dipende dai gusti.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it ZEPPOLE SALATE CON CREMA AI FORMAGGI DI LUCA MONTERSINO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime ricette

Altre golosità per te...