ZEPPOLE SALATE CON CREMA AI FORMAGGI DI LUCA MONTERSINO
RICETTA DI: DELIA CIRIELLO
Dose per 10 zeppole circa
ingredienti:
Per la pasta choux
2,5 dl di acqua 100 g di burro 1 pizzico di sale 160 g di farina 00 4 uova
Per la crema salata
200 ml di latte 50 g di panna 60 g di tuorli 50 g di parmigiano grattugiato 18 g di amido di mais Noce moscata 20 g di burro q.b. di sale
Preparazione:
Iniziare con la crema: in un tegame versare il latte e portare a bollore. Nel frattempo, in una ciotola, mescolare l’amido con il parmigiano, insaporire con sale e noce moscata. Unire la panna (non calda) e mescolare. Si formerà un impasto asciutto. Versare il tutto sul latte che bolle, mescolare con una frusta fino a quando il composto si sarà ben addensato. Una volta raggiunta la giusta densità unire i tuorli e continuare a mescolare per un minuto. Togliere dal fuoco e unire il burro fino a farlo sciogliere. Passare poi all’impasto:. Portare ad ebollizione in una casseruola l’acqua, il burro e il sale. Togliere dal fuoco e unire la farina, mescolare e lavorare energicamente il tutto. Rimettere sul fuoco e cuocere finche’ l’impasto si staccherà dalle pareti. Togliere dal fuoco, incorporare le uova una alla volta, continuando a mescolare e unendo l’uovo successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito dalla pasta. Mettere l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e formare dei cerchi su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 30 minuti. Con un coltello tagliare le zeppole a metà e farcire a piacere (dipende dai vostri gusti!). Rimettere il “coperchio” sulla zeppola, e sempre con sac a poche decorare con un ciuffetto di crema e con un pomodoro.
NOTA GOLOSA: Ho farcito con affettato misto e mozzarella, potete anche mettere formaggio spalmabile o ricotta; dipende dai gusti.
Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it