Articolo aggiornato il 6 Maggio 2021 da Le mille ricette
Oggi vediamo insieme come fare le:
barchette di patate filanti e saporite
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Un contorno facile da preparare, ottimo per grandi e piccini e soprattutto molto versatile. Per farcire le barchette di patate, puoi seguire la ricetta con le dosi indicate oppure personalizzarle a tuo gusto o leggendo i consigli scritti nella preparazione. Prova anche le patate ripiene con zucchine e tonno.
Barchette di patate ripiene
Ingredienti
- 4 patate
- 100 g prosciutto cotto a dadini
- 100 g emmental a julienne
- 200 g parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- sale e pepe qb
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Iniziare la preparazione delle barchette di patate.
- Bollire le patate in acqua salata, portandole non proprio a cottura completa. Lasciarle raffreddare bene, tagliarle a metà, scavare e togliere la polpa formando delle barchette.
- Mettere le barchetta di patate in una pirofila, salare e pepare. Preparare il ripieno, utilizzando metà della polpa, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini, il formaggio emmental a julienne, una spolverata di parmigiano grattugiato, sale, pepe e 2 cucchiai d’olio.
- Mescolare bene il composto.
- Prendere le patate e, prima di riempirle, aggiungere sulla base di ogni barchetta un po’ di emmental, poi riempire con il composto.
- Farcircle tutte, spolverizzare con parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti azionare il grill.
- Le barchette di patate sono pronte per essere gustate.
Consiglio
- Si può usare qualsiasi tipo di salume, ma anche funghi trifolati precedentemente in padella con olio e aglio, o verdure cotte in precedenza, sempre con aromi e olio per dare più sapore: spinaci, bietole, cicoria ecc. Anche L’emmental si può sostituire con asiago, provolone ecc.
Conservazione
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Le barchette di patate si conservano in frigo per 2 giorni. Si possono gustare calde o a temperatura ambiente.
TI POTREBBERO PIACERE…
parmigiana di patate e spinaci
involtini di prosciutto cotto e patate
focaccine di patate in padella
Ottimooooo
❤️
Ottime patate…. Per buffet o antipasto sono eccezionali
Grazie Francy ❤️