Oggi vediamo insieme come fare i:
Biscotti con ricotta e limone
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
I biscotti al limone sono tra i più buoni e profumati in assoluto. Si preparano velocemente e sono facili facili. Questa versione è inoltre più leggera, perfetta anche per chi è a dieta e vuol concedersi un dolcetto, senza sensi di colpa.
Biscotti ricotta e limone
Ingredienti
Ingredienti biscotti ricotta e limone
- 200 g ricotta
- 300 g farina 00
- 1 uovo intero
- 150 g zucchero +3 cucchiai per la superficie
- 1 limone succo e buccia grattugiata
- 1 pizzico sale
- Zucchero a velo
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come fare i biscotti morbidi al limone e ricotta
- In una ciotola mescolare la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero, unire l’uovo, il succo e la buccia grattugiata di limone, mescolare bene, poi incorporare poco alla volta la farina setacciata.
- Mettere il composto in frigo per 20 minuti.
- Stendere la pasta con il matterello ad uno spessore di 1 cm.
- Con una formina da 6 cm ricavare i biscotti (guarda gli stampini per frollìni su Amazon a prezzi scontati), adagiarli su di una teglia coperta con carta forno.
- Cospargere la superficie con zucchero semolato mescolato alla buccia grattugiata di limone e cuocere in forno caldo, modalità ventilato a 170 gradi per circa 15 minuti.
- Sfornare, far intiepidire, poi cospargere con zucchero a velo.
Consiglio goloso
- Volendo questi deliziosi biscotti si possono preparare all’arancia, al pompelmo e al lime, sostituendo la buccia di limone con le relative bucce degli altri agrumi.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Conservazione
- Si conservano per qualche giorno in un contenitore di latta. I giorni seguenti potrebbero ammollarsi un po’ a causa della ricotta nell’impasto; per evitarlo si possono anche congelare.
TI POTREBBERO PIACERE…
biscotti al limone senza burro
Ciao…. Ho provato a fare questi biscotti, immagine e la ricetta mi sono piaciuti molto…..ma non sono venuti bene….ottimo il sapore….ma la consistenza troppo compatta….forse bisognava aggiungere del lievito????
Strano, perché la ricotta ammorbidisce molto, quindi non c’è bisogno di lievito. Prova comunque ad aggiungerne un cucchiaino e vedi se il risultato ti soddisfa di più. A volte dipende molto dalla cottura, ogni forno è diverso!