Il dolcetto estivo da tenere sempre in frigo: nessuno dirà di “no”

In estate, abbiamo sempre il desiderio di mangiare un dolcetto al volo: cosa c’è di meglio dei bon bon di mela? Li abbiamo adocchiati su Instagram e li abbiamo provati per voi: semplici, veloci, ma con tutta la soddisfazione di un morso che sa di buono. Cuociamo, frulliamo, raffreddiamo. E alla fine li tuffiamo nel cioccolato, perché certe cose non si spiegano: si fanno e basta. Una ricetta furba, perfetta da tenere in frigo per quando arriva quel momento “no”, magari dopo il lavoro o un’incomprensione. Una piccola coccola per il palato (e l’anima), con appena due ingredienti.

Bon bon di mela

I bon bon di mela sono irresistibili: pochi ingredienti, massima resa. Un dolcetto estivo da fare
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo di riposo 2 ore
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 2
Calorie 90 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci occorre per i bon bon di mela

  • 300 g mela
  • 200 g cioccolato extra fondente
  • 15 gocce di stevia opzionale

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare i bon bon di mela

  • Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliare a pezzetti.
  • Cuocere in microonde a massima potenza per circa 5 minuti, oppure stufare in padella antiaderente con un filo d’acqua, fino a renderle morbide.
  • Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde.
  • Una volta cotte, unire le mele al cioccolato fuso, aggiungere la stevia se desiderata e frullare tutto fino a ottenere un composto omogeneo e denso.
  • Lasciare raffreddare in frigorifero per circa 3 ore, oppure riporre in freezer per 1 ora per velocizzare.
  • Dopo il congelamento
  • Quando il composto sarà compatto, prelevare piccole porzioni e modellare delle palline con le mani.
  • Immergere ogni bon bon in altro cioccolato fuso e disporre su carta forno.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Raffreddare in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.
bon bon mela

Semplici, leggeri, senza zuccheri aggiunti (se volete), ma così buoni da sparire in pochi minuti: i bon bon di mela al cioccolato sono la risposta per tutte noi che non sappiamo mai che “dolce al volo” preparare in estate. Sono freschi, ci servono pochi ingredienti e non dobbiamo passare mezza giornata in cucina.

La mela si presta alla perfezione per questa ricetta perché è una base morbida, e una volta frullata diventa cremosa al punto giusto per andare a realizzare il nostro dolce. Naturalmente è il cioccolato a rivestire questo dessert e a dare una consistenza più decisa. Solo se lo desideriamo possiamo aggiungere della stevia, come previsto nella ricetta originale. L’alternativa è quella di usare delle mele molto mature.

Questo dolce è forte per due motivi: dentro è fresco, ma fuori è fondente. Possiamo anche pensare di personalizzarlo con le spezie che più ci piacciono, tra cui la cannella o lo zenzero, e aggiungere della granella di nocciole, del cocco rapé o magari un pizzico di sale o peperoncino sulla copertura. Il sale o il peperoncino sono due sapori che a prima vista potremmo pensare azzardati, ma in realtà si sposano alla perfezione.

E poi, se abbiamo magari quella mela triste in frigorifero che proprio non sappiamo come riutilizzare, allora cosa c’è di meglio di trasformarla in un dolcetto nutriente ma comunque più goloso? L’unico avviso che vi lasciamo, come al solito, è che uno tira l’altro: impossibile resistere alla tentazione di questi bon bon di mela.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.