Magnum senza lattosio fatto in casa con 5 ingredienti: non lo compri più!

Preparare il magnum vegano fatto in casa? È un gioco da ragazzi con questa ricetta che abbiamo visto sui social: è un modo goloso e divertente per gustare un gelato artigianale, sano e soprattutto con il topping che più ci piace (mandorle, noci, o magari pistacchi).

Bastano pochi ingredienti e un po’ di creatività, ed ecco che questi gelati su stecco, perfetti da servire nelle giornate calde o come dessert speciale, sono pronti. Non fatevi trarre in inganno dalla parola “vegano”: il risultato è sorprendentemente simile agli originali, ma con tutta la soddisfazione del fatto in casa. Pronti a scoprire come realizzarli passo dopo passo? Allora vediamo subito la ricetta insieme.

Magnum vegano fatto in casa

Buono, croccante e vegano: è il magnum fatto in casa con appena 5 ingredienti (+1)
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 20 minuti
Tempo di riposo 8 ore
Tempo totale 8 ore 20 minuti
Portata Gelati e semifreddi
Cucina vegana
Porzioni 8
Calorie 264 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per il magnum vegano fatto in casa
  • 8 stecchi
  • 4 banane
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di latte vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g cioccolato fondente
  • Granella di mandorle o noci a scelta q.b.
Preparazione della ricetta
 
Come preparare il magnum vegano fatto in casa
  • Sbucciare le banane, tagliare a rondelle e disporre su un vassoio.
  • Congelare per almeno 3 ore, finché saranno ben solide.
  • Frullare le banane congelate con vaniglia, latte vegetale e un pizzico di sale: il risultato, come sempre, deve essere privo di grumi.
  • Versare il composto negli stampi da gelato, inserire gli stecchi e livellare.
  • Congelare per almeno 5 ore (o tutta la notte) finché saranno ben solidi.
Il giorno dopo
manum-fatto-in-casa-noci
manum-fatto-in-casa-noci

Magnum vegano fatto in casa: i trucchi

Preparare un Magnum vegano fatto in casa è più semplice di quanto sembri, basta conoscere qualche trucco giusto. Ovviamente si deve partire sempre da una base cremosa, e il latte di cocco intero è perfetto per questo motivo: lo lasciamo in frigo una notte e usiamo solo la parte solida. In alternativa, va benissimo anche la crema di cocco da cucina, sempre fredda.

Se invece vogliamo qualcosa di più leggero, puntiamo sulle bevande vegetali: avena, mandorla o riso. Quella di mandorle è la preferita di chi scrive: al di là delle mie origini, che sono catanesi, il risultato è ricco, intenso, ma non stucchevole.

Un’altra soluzione super comoda che amiamo? Le banane congelate. Basta frullarle et voilà: gelato pronto all’istante! Meglio sceglierle molto mature, così sono più dolci. Se vogliamo una base ancora più cremosa, l’avocado è perfetto, soprattutto con cacao, vaniglia o menta. Per i gelati preparati all’ultimo minuto, invece, la soluzione sono loro: le creme spalmabili di frutta secca, come pistacchi, mandorle, arachidi. A quel punto basta frullare tutto con un po’ di latte vegetale e la base è fatta.

Per portare più sapore, poi, va bene aggiungere una punta di crema di noci, un filo di sciroppo d’acero, qualche bacca fresca o un pizzico di vaniglia. E se vogliamo la versione cioccolatosa, cacao amaro e via. La copertura rimane la parte più importante di ogni Magnum che si rispetti, vegano e non: la migliore è sempre quella classica, cioccolato fondente e granella di noci. Il gelato della nostra magica estate.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.