Vai al contenuto
Home » Besciamella senza glutine, come sostituire la farina: alternative e trucchi, ed è buonissima!

Besciamella senza glutine, come sostituire la farina: alternative e trucchi, ed è buonissima!

besciamella senza glutine

Come sostituire la farina nella besciamella? Preparare la besciamella senza glutine è possibile. Tra l’altro, questa alternativa non è rivolta unicamente a coloro che soffrono di intolleranza al glutine, ma anche a chi magari deve prepararla e si rende conto di non avere la farina (o più ingredienti) in casa.

Crema di parmigiano al posto della besciamella

Per realizzare un’ottima besciamella senza glutine, possiamo preparare un grande classico che non ha nulla da invidiare alla famosa béchamel: la nostrana crema di parmigiano. Tutto ciò che ci occorre sono la panna fresca, il brodo vegetale o l’acqua di cottura della pasta, il parmigiano reggiano e un pizzico di “profumo”, ovvero la noce moscata.

Questa preparazione è simile alla nostra besciamella Umami con crema di formaggi, preparata con brodo di croste di parmigiano o formaggi: il link alla ricetta lo trovate qui sotto. Alla crema di parmigiano, in ogni caso, può essere aggiunto anche un pizzico di sale.

Crema spalmabile ai formaggi, ricetta da personalizzare

besciamella glutine
besciamella glutine

Non siamo convinti di voler preparare la crema di parmigiano, oppure ci manca qualche ingrediente, o ancora vogliamo dare uno sprint in più alla ricetta? Abbiamo subito l’idea per voi: una deliziosa crema a base di formaggio spalmabile, a cui aggiungere funghi, zucca, pesto di basilico o crema di zucchine. Questo ci permetterà di bilanciare e personalizzare al meglio i sapori all’interno della ricetta.

Crema di ricotta al posto della besciamella

Avete presente quando dobbiamo preparare i cannelloni, siamo certi di avere della besciamella senza glutine già pronta in dispensa e, alla fine, ecco… non c’è! Niente panico, perché anche in questo caso possiamo emulare la besciamella con una crema di ricotta, da arricchire con noce moscata, due cucchiai di acqua di cottura della pasta o di brodo vegetale.

Besciamella senza latte e senza farina

besciamella glutine ricetta
besciamella glutine ricetta

Sapevate che possiamo preparare anche una deliziosa besciamella senza latte e senza farina che non ha nulla da invidiare alla ricetta originale? Ma certo che sì! Tutto ciò che ci occorre in questo caso è il latte senza lattosio, la margarina, l’amido di mais, il sale e ovviamente la noce moscata. Sì, perché normalmente possiamo sostituire la farina con l’amido di mais o la fecola di patate. Con la crema di formaggi, di parmigiano o di ricotta, abbiamo semplicemente proposto un’alternativa rispetto alla classica “salsa”.

Panna e yogurt tra le alternative alla besciamella

Abbiamo già citato la ricotta come ottimo sostituto: generalmente, è ottima come alternativa leggera. Anche lo yogurt, soprattutto la variante greca, si utilizza spesso, per un semplice motivo: un piatto più light. Per il sapore delicato, invece, propendiamo per la panna: lega gli ingredienti alla perfezione e basta aggiungere un cucchiaio di amido di mais o fecola di patate, oltre che la noce moscata. Speriamo di avervi dato abbastanza alternative! Ma, qualora non fossero abbastanza, vi lasciamo altri spunti qui sotto.

Le ricette che potrebbero interessarvi

Come fare le crespelle senza glutine con funghi e besciamella

Come fare la besciamella umami senza latte

Come fare la besciamella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.