Potevamo forse non lasciarci conquistare da questa ricetta virale su Instagram? Con le cotolette di patate risolviamo la cena e ci vuole davvero un tempo irrisorio: in poco più di mezz’ora possiamo servire in tavola un secondo da accompagnare con delle golose patatine, sempre in friggitrice ad aria o in alternativa cotte al forno (o fritte, ma le calorie così aumentano…).
Sono semplicissimi da realizzare, bisogna solo tagliare la patata a fettine non troppo sottili (ma nemmeno eccessivamente spesse) e poi farcirle e metterle a cuocere in friggitrice o al forno.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Cotolette di patate in friggitrice ad aria
- 2 patate
- 1 uovo
- 40 g provola o formaggio a pasta filata
- 70 g prosciutto cotto
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano reggiano o grana padano q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pelare le patate, tagliare a fette non eccessivamente spesse e disporle su un tagliere.
- Farcire metà delle fette con prosciutto e provola, poi coprire con un’altra fetta di patata per formare una sorta di sandwich.
- Sbattere l’uovo in un recipiente, aggiungere un pizzico di sale e un po’ di parmigiano.
- Passare le cotolette prima nell’uovo, poi nel pangrattato (valutare se ripetere l’operazione per ottenere una doppia panatura).
- Adagiare le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria, spennellare con un filo di olio e cuocere a 180°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura (controllate che siano ben cotte prima di toglierle dalla friggitrice, con una forchetta).
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Cotolette di patate, golose e da farcire come più ci piace
È vero, le cotolette di pollo sono probabilmente da sempre le nostre preferite ma anche le verdure si prestano benissimo per realizzare delle cotolette super gustose. Se in estate il grande classico da portare in tavola è la cotoletta di melanzana o persino di peperoni, durante l’autunno e l’inverno ci ingegniamo con la zucca e le patate.
Dopo aver provato questa ricetta che ho visto su Instagram ho deciso di metterla nel mio menù settimanale perché è davvero veloce, la resa è ottima e l’importante è solo controllare le patate in fase di cottura: azzeccando il taglio riusciremo a cuocerle in modo impeccabile.