Le mille ricette

CROISSANT – ricetta cornetti di Leonardo Di Carlo

2 min di lettura

CROISSANT - ricetta cornetti 2010 di Leonardo Di Carlo

Ricevi ogni nuova ricetta gratis

Il tuo numero di telefono non sarà visibile a nessuno.

CROISSANT

Chef: RITA FORNI
Golosissimi croissant sfogliati, la ricetta dei cornetti 2010 di Leonardo Di Carlo, sofficissimi e dalla sfogliatura perfetta! Più buoni di quelli del bar!
3.34 da 33 voti
Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 22 minuti
Lievitazione 17 ore
Tempo totale 1 ora 52 minuti
Portata Brioche
Cucina French
Porzioni 15 Croissant
Calorie 550 kcal
Ingredienti  

Per l’impasto

  • 500 g farina W300-350
  • 50 g zucchero
  • 10 g lievito di birra
  • 8 g miele di acacia
  • 60 ml latte
  • 125 ml acqua
  • 60 g uova
  • 65 g burro a temperatura ambiente
  • 8 g sale fino
  • vaniglia per aromatizzare

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 30 ml latte

Per laminare

  • 250 g burro
Preparazione della ricetta
 
  • Procedimento da fare la sera
  • Mettere in planetaria farina+ zucchero+lievito sbriciolato e miscelare con il gancio, quindi aggiungere i liquidi (uova+latte+acqua+miele) e impastare.
  • Intanto mescolare il burro morbido con sale e vaniglia.
  • Dopo avere impastato per almeno 10 minuti, iniziare ad aggiungere il burro un poco alla volta e aspettare che l’impasto lo abbia ben incorporato, prima di aggiungerne un altro poco.
  • Dopo averlo inserito tutto continuare a impastare per 30/40 minuti. L’impasto deve risultare ben incordato, liscio e morbido.
  • Toglierlo dalla planetaria, porlo in una terrina coperto con pellicola per 2 ore a temperatura ambiente.
  • Mettere in frigo per tutta la notte.
  • Il mattino togliere dal frigo, tirarlo di forma rettangolare ad uno spessore di 1cm, posare al centro il burro dopo averlo appiattito fino ad uno spessore di 5/6mm (il panetto di burro deve essere largo come l’impasto, ma in lunghezza deve essere la metà).
  • Piegare i due lembi dell’impasto per coprire il burro accostandoli,poi col matterello premere leggermente sull’impasto per allungarlo e fare la prima piega a 3. (Consiglio di guardare dei video in rete per una corretta laminazione).
  • Fare riposare l’impasto in frigo coperto con pellicola per almeno 30 minuti, poi tirarlo e fare la seconda piega a 3 e infine ripetere per la terza volta il procedimento. In questo modo avremo fatto 3 pieghe a 3.
  • Dopo l’ultima piega rimettere sempre in frigo per mezz’ora, quindi titarlo ad uno spessore di 2,5/3 mm, tagliare i triangoli e arrotolare. Fare lievitare per 2 ore a temperatura ambiente sempre coperti con pellicola (io li ho fatti lievitare nel forno con la luce accesa, perchè in cucina non ho più di 18°C). Spennellarli con tuorlo e latte mescolati per renderli più dorati.
  • Cuocere a 180° per circa 22/25 minuti.
  • 10 minuti prima di iniziare la cottura, per rendere la superficie più lucida e più croccante, li ho spolverati con zucchero a velo e destrosio pari peso mescolati usando un piccolo colino.

Ti è piaciuta? Salvala o mandala a chi ami

Se ti piacciono le nostre ricette, Scarica l’App! È GRATIS!

Non perdere queste squisite ricette! Inviaci le tue e verranno pubblicate.

In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

19 risposte a “CROISSANT – ricetta cornetti di Leonardo Di Carlo”

  1. antonella

    buonissimi scusa ma il lievitino come lo faccio non ho visto le dosi

  2. Ciao, non c’è il lievitino. Segui la ricetta come è scritta. ❤️

  3. giulia

    Ciao
    volevo chiederti forno statico? grazie

  4. Beniamino

    Ottima ricetta, tutto bene spiegato l

  5. Grazie per il tuo messaggio ❤️

  6. Gio

    Ma se volessi usare del lievito madre quale sarebbe la proporzione da rispettare?

  7. Abbassa la temperatura di 10° e cuocili per massimo 20 minuti, regolati con la doratura

  8. Cesare

    80 g di uova… Solo il tuorlo?

  9. Vincenza

    Non ho la planetaria,il bimby vabbene lo stesso?

  10. Se non hai la planetaria si

  11. Jessica

    La misura da rispettare per tagliare i triangoli, qual è?
    Grazie

  12. Regolati in base alla larghezza della sfoglia. In genere la parte larga di circa 4 cm

  13. Jessica

    Buongiorno, è possibile anche surgelare i cornetti formati per poi cuocerli Successivamente?
    Se si con che tempistiche?

  14. Si, prima di farli lievitare si possono congelare. Al bisogno farli scongelare e lievitare e poi cuocerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.