CROSTATA al CIOCCOLATO con CREMA FONDENTE più leggera SENZA UOVA

CROSTATA al CIOCCOLATO

Chef: ANTONELLA SMITH
Deliziosa CROSTATA al CIOCCOLATO con CREMA FONDENTE più leggera preparata SENZA usare UOVA. Un guscio di pasta frolla ripieno che conquisterà tutti
3.67 da 3 voti
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italian
Porzioni 20 Cm tortiera
Calorie 270 kcal
Ingredienti  
Per la crema
  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g cacao amaro
  • 500 ml latte
  • 1 cucchiaino vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
  • 200 g zucchero
  • 20 g amido di mais
  • 50 g farina
Per la pasta frolla
  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 80 g zucchero
  • 1 uovo
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico sale
Preparazione della ricetta
 
  • Seguire la ricetta della crostata al cioccolato preparando per prima cosa la crema.
Iniziare a preparare la crema
  • Setacciare la farina, l’amido e il cacao e mettere in una pentola, mescolare con una frusta, accendere la fiamma e a filo aggiungere il latte, mescolando sempre.
  • Unire la vaniglia e lo zucchero e portare quasi a bollore, aggiungere il cioccolato fondente e mescolare fin quando non si sarà addensata.
  • Versare in una ciotola coperta da pellicola e far raffreddare.
Preparare la pasta frolla
  • Porre la farina ed il burro morbido a cubetti su di un tavolo da lavoro e iniziare ad impastare.
  • Verrà un impasto sbricioloso; a questo punto mettere gli altri ingredienti e impastare finché non si sarà formato un panetto, che metterete a riposare in frigo per mezz’ora, ricoperto da pellicola.
  • Passato il tempo, prendere la frolla, dividerla in 2 parti uguali e stendere il primo panetto.
  • Sistemarlo in una teglia imburrata ed infarinata, bucherellarlo con i rebbi di una forchetta e versare il cioccolato.
  • Stendere l’altro cerchio e ricoprire la crostata.
  • Cuocere in forno caldo a 170° per 40 minuti; una volta cotta farla raffreddare e servire su di un piatto ricoprendo con zucchero a velo.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.