Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CROSTATA ALLA NUTELLA, con pasta frolla al cacao di LUCA MONTERSINO
Deliziosa CROSTATA ALLA NUTELLA, con pasta frolla al cacao di LUCA MONTERSINO. Si prepara in pochissimo tempo ed è davvero squisita! Frolla friabilissima e Nutella che non indurisce in cottura
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la Pasta frolla al cacao di Montersino
- 235 g farina 00
- 15 g cacao amaro in polvere
- 150 g. burro a temperatura ambiente
- 100 g zucchero a velo
- 2 tuorli
- mezzo baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
- Nutella qb
- Qualche cucchiaio di latte
Preparazione della ricetta
- Per la preparazione di questa pasta frolla ho utilizzato la planetaria, ma potete tranquillamente farla a mano o nel Bimby. Nella ciotola mettete farina, vaniglia (o vanillina) e cacao setacciati e poi unite il burro morbido a temperatura ambiente. Cominciate a lavorare finchè l’impasto il burro non si sarà amalgamato alle polveri, formando un composto sabbioso.
- Aggiungete anche lo zucchero a velo e i tuorli. Fatta anche questa operazione, procedete a mano nella lavorazione dell’impasto, che non sarà ben compatto all’inizio. Lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto, schiacciatelo leggermente, ricopritelo di pellicola e poi fate riposare la frolla in frigo per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente finchè non sarà ben malleabile. A questo punto potete procedere alla preparazione della vostra crostata o dei vostri biscotti, stendendo la frolla al cacao su un foglio di carta forno e infarinando leggermente la superficie della frolla.
- Farcite con Nutella (quantità a vostro gusto), spennellate con qualche cucchiaio di latte, in questo modo la Nutella non si indurisce.
- Terminate con le classiche losanghe.
- Cuocete la crostata a 200° per circa 25 minuti.