Questo è un antipasto a cui personalmente tengo moltissimo perché l’ho preparato io per la mia mamma tanti anni fa: ricorreva il suo compleanno proprio a novembre, e visto che lei amava moltissimo i gamberi avevo deciso di realizzare dei cuori di pasta brisè accompagnati con dei pomodorini e dei gamberi all’aglio. È un antipasto molto scenografico ma anche piuttosto veloce in realtà: mentre si cuoce la pasta brisè in forno possiamo dedicarci alla cottura dei pomodorini e dei gamberi all’aglio. Io non ho usato dei pinoli, ma se lo desideriamo possiamo aggiungerli alla fine della cottura dei gamberi. Passiamo subito alla ricetta.
Cuori di pasta brisé con pomodorini e gambero all’aglio
- 1 pasta brisé
- 10 pomodorini
- 15 gamberoni
- 1 spicchio di aglio
- Mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Ritagliare la pasta brisé con stampini a forma di cuore e sistemare le sagome su una teglia rivestita con carta forno.
- Cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 10 minuti (controllare in fase di cottura).
- Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà, disporli in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale e farli cuocere per 6-7 minuti a fiamma dolce: non devono disfarsi.
- In un’altra padella scaldare un po’ di olio con lo spicchio d’aglio intero, aggiungere i gamberoni sgusciati e rosolarli 2 minuti per lato.
- Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.
- Unire un trito di prezzemolo fresco e regolare di sale.
- Disporre su ogni cuore di brisé qualche pomodorino e un gamberone, completando con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo fresco.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Cuori di pasta brisè con pomodorini e gambero all’aglio, la ricetta per chi amiamo
Vogliamo preparare una cenetta del sabato sera davvero irresistibile? Allora come entré provate questo antipasto davvero ottimo. Come anticipato, in mezz’oretta dovrebbe essere pronto e forse anche meno, perché ci basta sfruttare il tempo di cottura della pasta brisè in forno per realizzare il resto.
Per un’idea in più, ma naturalmente ci vorrà più tempo, possiamo pensare di realizzare i pomodorini confit: si sposano davvero benissimo con i cuoricini di brisè, a cui accompagnare naturalmente il gambero. Aggiornateci se la proverete e se magari la personalizzate con altri ingredienti e sapori.