Articolo aggiornato il 11 Febbraio 2021 da Le mille ricette
DOLCETTI VELOCI DI PASTA FROLLA con farcitura golosa
Avete presente un ripieno di marmellata di arance e cioccolato fondente, avvolto da una golosa frolla? Ecco a voi i DOLCETTI VELOCI DI PASTA FROLLA con farcitura golosa
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la pasta frolla
- 150 g farina rimacinata semola
- 150 g farina per frolle
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 125 g zucchero a velo
- 125 g burro freddo
- 2 cucchiai acqua fredda
- scorza di 1 arancia grattugiata
- 1 pizzico cannella
- 1 pizzico sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
- Marmellata di arance q.b
- Cioccolato fondente q.b
- Zucchero a velo q.b
Preparazione della ricetta
- In una ciotola capiente setacciate le farine, aggiungete le uova, lo zucchero a velo, il burro, due cucchiai di acqua fredda, la cannella, la scorza grattugiata e il pizzico di sale. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti e formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Preriscaldate il forno in modalità statico a 180°.
- Riprendete la pasta frolla e stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, precedentemente infarinato ad uno spessore di 5 mm, se notate che l'impasto è umido spolverizzatelo con la farina.
- Con un coppapasta da 10 cm di diametro ricavate 12 cerchietti e adagiate il primo cerchietto sul fondo degli stampini, bucherellate la base e farcite con un cucchiaio di marmellata e cioccolato fondente, ricoprite con un nuovo cerchietto di pasta frolla e chiudete bene i bordi.
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque per il tempo necessario affinché la frolla sia dorata in superficie.
- A cottura ultimata sfornate le tortine e lasciateli intiepidire prima di sformarli.
- Le vostre Tortine di Frolla con Marmellata di Arance e Cioccolato fondente sono pronte, spolverizzatele con dello zucchero a velo e servitele.