Ricette facili e veloci con la pasta sfoglia per aperitivi, antipasti e tanto altro

La pasta sfoglia? Uno degli ingredienti più versatili, perché ci torna utile in ogni situazione. Vogliamo fare un antipasto veloce? Abbiamo in mente un aperitivo in casa? O magari un primo rinchiuso in uno scrigno di pasta sfoglia fragrante? O ancora un dolcetto express? Possiamo fare questo e molto altro: ecco le ricette con la pasta sfoglia.

Antipasti e aperitivi a base di pasta sfoglia

pasta-sfoglia-ricette-idee

Cestini, vol-au-vent, torte salate. Gli antipasti con la pasta sfoglia sono davvero molteplici, ma non è solo questo il punto: si adattano a qualsiasi ingrediente e sapore. Possiamo usare di tutto, dai salumi alla carne, come la salsiccia, per creare degli antipasti sfiziosissimi da portare in tavola.

Ed ecco che le idee si moltiplicano, per esempio con i cestini di pasta sfoglia a base di stracchino, mortadella e pistacchi, oppure con pomodorini secchi, bufala e basilico. Sono buonissimi i vol-au-vent, che si possono farcire come preferiamo, per esempio con spuma di prosciutto cotto, di mortadella o di tonno.

Forse la ricetta più amata, non solo per gli antipasti, ma anche per gli aperitivi, sono i classici rustici: con verdure, come con patate, pomodori, funghi, zucchine, melanzane e peperoni, o ancora con wurstel. E come non menzionare le decorazioni che possiamo fare durante le festività natalizie, come l’albero di pasta sfoglia? Se non li avete mai provati, è arrivato il momento di farlo: i gamberi in crosta di pasta sfoglia sono a dir poco deliziosi. Così come la treccia di sfoglia salata, un rustico a base di prosciutto cotto (o pancetta) e formaggio filante.

Primi e secondi con la pasta sfoglia

pasta-sfoglia-ricette

Primi piatti con la pasta sfoglia? Sì, proprio così: le idee non sono tantissime, ma, volendo, possiamo preparare un pasticcio di maccheroni in una pirofila con pasta sfoglia. Sebbene si faccia con la pasta brisée, possiamo provare, volendo, anche lo scrigno di Venere con la pasta sfoglia, ovvero il pasticcio di tortellini che oggi non fanno più tante trattorie come un tempo. Ma il sapore è rustico e buonissimo.

Per i secondi piatti, che valgono come piatto unico, di sicuro possiamo sbizzarrirci con le torte salate, come a base di borragine, oppure con carciofi, ricotta e provolone, o ancora alle zucchine. La scelta dipende strettamente dalla stagione: è sempre preferibile optare per verdure fresche, così da creare manicaretti buonissimi.

Tra i secondi piatti con pasta sfoglia da provare, però, c’è anche il polpettone di tonno o di carne macinata con granella di nocciole, che può diventare il grande protagonista delle feste. E anche in questo caso abbiamo un consiglio: per chi non vuole provare la pasta brisée, è possibile fare il Filetto in crosta alla Wellington con la pasta sfoglia.

I dolci con la pasta sfoglia

Basta pochissimo per realizzare dei dolci buonissimi con la pasta sfoglia. Non ci credete? Sono davvero velocissimi da fare, e l’importante è avere la crema pasticcera, la marmellata o la cioccolata per realizzare fagottini o millefoglie dal sapore sorprendente.

La millefoglie è di certo il primo dolce che ci viene in mente con la pasta sfoglia… ed è super goloso! Ma possiamo fare anche le famose prussiane, ovvero i ventagli di pasta sfoglia, quei biscotti di sfoglia caramellata perfetti per la colazione. Per chi poi non riesce a prepararla in casa, non rinunciate ai cornetti di pasta sfoglia: sono semplici, veloci e potete farcirli come preferite. Infine, i quadrotti alla crema: perfetti come dessert alla domenica.

Quali sono, invece, le vostre ricette preferite con la pasta sfoglia? Fatecelo sapere nei commenti!

Ricette e consigli che potrebbero interessarvi

Antipasti estivi freschi

Torte salate

Apericena estivo

Mousse per bruschette e tramezzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.