Torte salate in estate: velocissime e gustose, da preparare e mangiare al volo

La torta salata? È uno dei grandi classici che non conosce stagione. Ci sono tanti piatti che magari prepariamo spesso in inverno e meno in estate, o viceversa, ma la verità è che con un rotolo di pasta sfoglia già pronto possiamo fare piccole magie. E portare a tavola un sapore sempre nuovo, magari con verdure o sperimentando con gli abbinamenti.

Torte salate con pasta sfoglia

torta salata-ricetta

Torte salate, pizze di sfoglia, crostata salata… il nome cambia a seconda della preparazione, ma il gusto rimane lo stesso. E che gusto! Sono perfette per qualsiasi evenienza, dal picnic fino alla giornata in spiaggia, o magari da portare a lavoro per un pranzo al volo. Ma come farcirle?

Gli spunti di certo non mancano, ma la nostra preferita è a base di mozzarella, pomodoro e basilico. È semplice, si digerisce abbastanza in fretta e possiamo persino sperimentare. Come? Facile: usiamo la passata di pomodoro, oppure i pomodorini secchi, o ancora i pomodorini freschi, magari alternando quelli rossi e gialli.

Un altro grande classico che piace soprattutto ai bambini è la torta salata di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio: è semplice, gustosa, ed è una certezza, soprattutto per i piccoli che fanno i capricci! Ma possiamo provare a farla con le verdure grigliate, oppure optando per un solo ortaggio, rigorosamente del periodo, come peperoni, zucchine e melanzane.

Crostata salata: spunti e idee

torte-salate-estive

Oltre alla pasta sfoglia, anche le crostate salate sono estremamente amate in estate. E sono pure molto belle da vedere! La crostata morbida da fare sempre con mozzarella, pomodorini e basilico è un must, ma possiamo prediligere un tocco più rustico con la crostata di campagna, quel sapore “come una volta”, con un mix di verdure, ricotta, uova, panna e formaggio grattugiato.

Anche in questo caso il pesto alla genovese viene in nostro aiuto: il basilico è uno degli ingredienti dell’estate, e quindi proviamo a metterci alla prova preparando una crostata salata con pesto e zucchine. Il risultato è assolutamente delicato, ed è anche bella da vedere. Possiamo anche fare una crostata di verdure su una teglia abbastanza larga, senza “sparpagliare” gli ortaggi, ma adagiando pomodorini, zucchine, peperoni e melanzane con cura. Così ognuno può scegliere la propria fetta preferita!

Sbriciolata salata: come farla?

La maggior parte di noi conosce sicuramente la versione dolce del tipico dessert mantovano. La sbriciolata o sbrisolona è uno dei dolci che più in assoluto piace a tutti, e il motivo è semplice: il burro. Quella sensazione di mangiare un pezzetto di burro ci porta direttamente in paradiso!

Ma sapete che si può preparare anche la versione salata? Proprio così! Tutto ciò che ci occorre per la base sono il burro, la farina, un uovo, il parmigiano reggiano, il sale e il lievito istantaneo. Per il condimento, ovviamente abbiamo la possibilità di personalizzarlo come preferiamo, ma suggeriamo di provare quello con le zucchine, il prosciutto cotto, la ricotta vaccina, un pizzico di sale, pepe e olio di oliva. Volendo, possiamo sostituire le zucchine con i pomodori o le melanzane: la parola d’ordine è creatività.

Tra l’altro, non dobbiamo mai dimenticare che il vantaggio più grande delle torte salate è proprio questo: ci permettono di svuotare il frigo, usando quegli ingredienti che sono “pochi” ma che, mescolandoli ad altri, danno vita a un piatto sostanzioso e gustoso.

E voi? Come siete soliti mangiare la torta salata? Fatecelo sapere nei commenti!

Ricette e consigli che potrebbero interessarvi

Ricette con verdura estiva

Ricette per insalate estive

Ricette per i contorni estivi

Come farcire le piadine in estate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.