L’avocado? Uno degli ingredienti preferiti dell’estate! Ed è assolutamente super versatile, considerando che possiamo sbizzarrirci con le ricette e preparare tantissimi manicaretti. Un frutto prezioso, ricco di nutrienti, che è utile in insalata oppure con la pasta.
Insalate estive con avocado, le idee
Sono buone, colorate e leggere: le insalate estive con l’avocado sono praticamente imbattibili. Una ricetta facile da preparare, un piatto unico contro le giornate più torride e calde. Attenzione, però: è importante scegliere il prodotto giusto, quindi, prima di procedere con l’acquisto, bisogna considerare se l’avocado è maturo.
Come capirlo? È piuttosto facile, in realtà: deve avere una buccia brillante, senza macchie scure e soprattutto è morbido al tatto. Un ultimo consiglio: acquistate sempre l’avocado con il picciolo, altrimenti si deteriorerà molto più velocemente.
Per il resto, sono tante le idee per portare a tavola una buona insalata con avocado, come con il pollo: il sapore è leggero, la preparazione richiede pochi minuti e il gusto, così come proteine e minerali, è ben bilanciato. Possiamo semplicemente preparare questa insalata con pollo, avocado, lattughino, pomodorini e, perché no, qualche spolverata di semi di sesamo.
Lo abbiamo detto: l’avocado è versatile, e quindi non è ottimo solo con il pollo, ma anche e soprattutto con il pesce, e non a caso è uno degli ingredienti onnipresenti nei ristoranti di sushi. In questo caso possiamo realizzare l’insalata di avocado con tonno, cipolla di Tropea e delle mandorle, o magari dei pomodorini secchi per dare un twist in più.
Come fare l’insalata vegetariana o vegana estiva con l’avocado? Le idee non mancano: dal finto tonno, da realizzare con l’alga nori, fino alla feta, pomodorini secchi, crostini di pane, patate croccanti, olive, uova e germogli di soia, sono tanti gli ingredienti che si sposano alla perfezione con il frutto verde. Volendo, possiamo anche fare un piatto unico, un’insalata alternativa con il riso bianco e la salsa di soia.
Ricette estive con l’avocado
Non solo guacamole: l’avocado è assolutamente versatile, è vero, ma non dobbiamo semplicemente cuocere il classico toast con l’uovo. Anche se è sempre molto buono. Molti lo usano per realizzare una spuma leggera da servire con gamberi e lime. O ancora per realizzare degli spiedini con avocado e lime da cuocere alla griglia: sono davvero buonissimi.
Se non l’avete mai provata, la maionese di avocado è una vera e propria bomba: una salsina deliziosa per condire insalate, verdure, riso basmati o pesce al forno. Ma, certo, l’avocado toast rimane imbattibile: c’è chi lo ama con l’uovo, come anticipato, o con il salmone affumicato, o ancora la ricotta. E lo avete mai provato ripieno con salmone e pomodorini? Se la risposta è no, è il momento di mettersi ai fornelli!
Pasta estiva con avocado, gli spunti imperdibili
La pasta con l’avocado? Assolutamente sì! È una vera e propria delizia, non solo per gli intenditori di questo frutto, ma anche per chi ogni tanto si concede un sapore nuovo, persino gourmet. Per i vegetariani, gli spaghetti di zucchine con pesto di cannellini e avocado sono sempre ottimi: nutrienti, leggeri, squisiti.
Ottimi gli spaghetti con avocado, a cui aggiungere acciughe, capperi, menta, limone e pepe nero. Oppure, per una versione più gourmet come abbiamo anticipato, perché non provare gli spaghetti con crema di avocado e gamberi rossi? Anche il tonno è ideale per accompagnare la pasta e il riso: i sapori sono esplosivi.
E voi? Avete mai mangiato alcune delle ricette con l’avocado di cui abbiamo parlato? Fatecelo sapere nei commenti!
Ricette e consigli che potrebbero interessarvi
Pasta fredda con avocado, lime e tonno
Riso nero con avocado e gamberi
Gnocchetti sardi con gamberoni e avocado