Nessuna idea per i contorni? Ecco le ricette estive più facili e squisite

Quando c’è da portare in tavola il contorno, a volte siamo un po’ indecisi. Su quale puntare? In estate, poi, il desiderio è di non esagerare: basta qualcosa di sfizioso per accompagnare carne, pesce o piatti vegetariani e vegani. Per ovviare, abbiamo pensato di proporvi delle idee di ricette di contorni estivi, buoni e facili.

Contorni estivi con le verdure

contorni-estivi-verdure

Sono due le parole chiave che ricerchiamo in estate in fatto di piatti da portare sulla tavola: velocità e semplicità. Certo, ciò non toglie che possiamo anche sbizzarrirci, soprattutto se abbiamo il condizionatore in casa. Tuttavia, è comunque bene cercare di prediligere piatti non complessi, poiché l’organismo, a causa del caldo, non riuscirebbe a digerirli al meglio.

Il contorno a base di verdure è imprescindibile. E questa è una stagione ideale con cui realizzare tanti manicaretti, come i pomodorini confit, le zucchine marinate, le verdure croccanti, i peperoni arrostiti, le cipolle gratinate, un contorno a base di peperoni, cipolle e pomodori. E non abbiamo ancora menzionato le melanzane.

Certo, con le melanzane si possono realizzare anche contorni più elaborati. Quali? Pensiamo alla parmigiana o alla caponata! Abbiamo detto, però, che la parola d’ordine è semplicità, quindi cerchiamo di limitarci alle idee più semplici, come le melanzane grigliate!

Ottime sono anche tutte le versioni ripiene delle verdure, come i pomodori gratinati, i peperoni gratinati o ancora zucchine e melanzane. E sempre le zucchine si preparano in pochi minuti: trifolate in padella, con aggiunta di menta.

Originaria di Nizza è invece la ratatouille, un contorno molto tipico in Provenza, a base di peperoni, cipolla, melanzane, zucchine, pomodori ed erbe aromatiche. Si sposa sia con la carne quanto con il pesce. Grazie al fatto che vengono disposte a raggiera, ogni verdura viene stufata in modo uniforme e non si hanno parti più croccanti (o meno).

Al Sud Italia non se ne fa mai a meno: stiamo parlando dei friggitelli in padella. Semplicissimi e velocissimi, sono tipici proprio durante la stagione estiva. Il plus? Possiamo persino farli insieme alla pasta, e il loro retrogusto amarognolo è ideale per chi è alla ricerca di sapori più strong. Sempre dal Sud Italia, arriva ancora un’idea sfiziosa: le zucchine alla scapece.

Insalate estive come contorno

contorni-estate

Se non abbiamo ancora scelto il contorno da portare in tavola, nessun problema, perché possiamo sempre optare per un grande classico, ovvero le insalatone! In tutte le chiavi possibili, oltretutto, perché sono davvero moltissime. E talvolta, perché no, possono diventare un piatto unico sfizioso.

Dalla caprese fino all’insalata mediterranea, con melanzane, feta, pomodori e cipolle, l’insalata è il contorno predestinato alle cene in terrazza o con gli amici. Basta metterla al centro della tavola e il gioco è fatto!

Ottima è anche l’insalata di melanzane e cipolle di Tropea, oppure l’insalata di melanzane con ceci e tonno. Quest’ultima ha anche una proteina, quindi può essere benissimo servita come piatto unico.

Un piatto leggero ma completo? Allora puntiamo sull’insalata di verdure grigliate con uova sode. In questo caso il contorno può diventare un secondo leggero, ma comunque non si rinuncia al gusto ed è persino un piatto nutriente e completo.

Carrellata finale di idee con insalata di borlotti freschi, insalata di patate al verde con un tocco di pesto alla genovese rigorosamente fatto in casa, o ancora l’insalata di zucchine cotte, con aggiunta di menta e basilico, un sapore rustico.

E voi? Quali contorni preparate di solito in estate? Fatecelo sapere nei commenti!

Ricette e consigli che potrebbero interessarvi

Ricette pasta fredda

Ricette estive con le melanzane

Ricette estive con le zucchine

Secondi piatti freddi estivi

Dolci estivi al caffè

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.